Laminam. Un nuovo stabilimento produttivo al Parco Industriale Vorsino (Mosca)

Laminam, specialista nella produzione di lastre ceramiche di grande formato e minimo spessore per l’architettura e l’arredo, ha inaugurato il nuovo stabilimento produttivo presso il Parco Industriale Vorsino, importante area industriale nell’Oblast di Kaluga a circa 100 km da Mosca.

L’impianto è interamente dedicato alla produzione di superfici in grès porcellanato nel formato 1000x3000mm, con spessore 3 e 5mm, e adotta le medesime tecnologie innovative Made in Italy dello stabilimento principale di Fiorano Modenese. Laminam compie così un importante passo nell’ottica dell’internazionalizzazione e dell’incremento della produzione.

«Con un investimento iniziale in tecnologie di 25 milioni di euro, che arriverà a 40 milioni e un potenziale produttivo annuo di 1.000.000 m² di lastre ceramiche, Laminam ha creato in Russia un nuovo sito produttivo ceramico efficiente e altamente automatizzato, che incrementa in maniera significativa la capacità produttiva delle nostre superfici 1000x3000mm e soddisferà la crescente domanda del mercato locale e internazionale». Alberto Selmi, ad Laminam.

La nuova fabbrica si estende su una superfice di 14.000 m2 e riproduce tutte le caratteristiche del “modello Laminam”, usufruendo degli impianti tecnologici e dei macchinari realizzati dal Gruppo System, di cui l’azienda italiana fa parte. Un processo produttivo all’avanguardia basato su un esclusivo sistema di compattazione di argille e feldspati estremamente selezionati, raffinati sistemi di decorazione, forni ibridi gas-elettricità a basso consumo e sistemi di taglio a secco che riducono il consumo di acqua e i costi di depurazione.

Ismail Timirovich Akhmetov (LaminamRus), Alessandra Stefani (Vice Presidente Laminam), Franco Stefani (Presidente Laminam), Vasil Misharov (Direttore Generale LaminamRus)

L’inaugurazione è avvenuta il 27 marzo 2017, ovvero un anno dopo l’accordo che ha reso l’azienda proprietaria della quota di maggioranza della società “LaminamRus”. Attraverso LaminamRus e il nuovo sito industriale, Laminam si avvantaggia di una posizione strategica che abbatte le barriere logistiche e garantisce un maggiore livello di servizio verso il mercato russo e delle altre Repubbliche ex Urss.

Chi è Laminam
Specialista nella produzione di lastre ceramiche di grande formato e minimo spessore per l’architettura e l’arredo, è la prima azienda ad avere industrializzato il processo manifatturiero. Laminam, nata nel 2001 da un’intuizione dell’ing. Franco Stefani che ha pensato a questo prodotto innovativo brevettandone la tecnologia e immaginandone le applicazioni, produce le proprie superfici ceramiche avvalendosi di impianti all’avanguardia realizzati dal gruppo System di cui fa parte. Lo stabilimento principale è in Italia, a Fiorano Modenese, al quale si sono aggiunti due nuovi siti produttivi che triplicheranno la capacità produttiva: il primo a Borgotaro (PR) interamente dedicato alle lastre nel formato 1620x3240mm e il secondo in Russia nel Parco Industriale Vorsino, poco distante da Mosca, riservato esclusivamente alle lastre 1000x3000mm. Con un fatturato consolidato di circa 68 milioni nel 2016 e un trend di crescita del 30%, l’azienda esporta i suoi prodotti in Europa e Nord America, Paesi del Golfo, Russia ed Estremo Oriente e vanta una distribuzione nei 5 continenti. Laminam ha collezionato un ricco portfolio di realizzazioni in tutto il mondo e ha in attivo importanti partnership internazionali tra cui spicca in particolare quella con il colosso giapponese Toto Ltd, grazie al quale Laminam è in grado di offrire al mercato anche l’innovativo trattamento fotocatalitico Hydrotect che dona alle lastre ceramiche proprietà di purificazione dell’aria e autopulenti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*