Holcim. La nuova identità legata alla decarbonizzazione e accelerazione della trasformazione ecologica

Come può un produttore partecipare alla decarbonizzazione all’accelerazione ecologica? Attraverso soluzioni sostenibili e innovative, a ridotto impatto ambientale che consentono di costruire di più con meno materiale. Questa la mission di Holcim che ha al centro il benessere e la crescita delle persone e delle comunità, oltre che, naturalmente, la salvaguardia del pianeta.

(foto Holcim)

L’impegno nell’implementazione di soluzioni per rendere le città più verdi e le infrastrutture più smart e migliorare così gli standard di vita in tutto il mondo, si concretizza attraverso l’implementazione di prodotti innovativi, modelli di economia circolare, decarbonizzazione ed efficienza energetica.

Ed è questo che la sua filiale italiana presenterà alla Milano Design Week 2023, presso lo spazio 16A al Central Point di Superstudio Più in Via Tortona 27.

Prodotti a basse emissioni di CO2

«Siamo convinti che il nostro successo aziendale, a lungo termine, dipenda dall’equilibrio tra ecologia ed economia e ci sentiamo socialmente responsabili in relazione a sfide quali il cambiamento climatico e la scarsità di risorse – dichiara Holcim -. La nostra attenzione è pertanto rivolta allo sviluppo di prodotti sostenibili, alla conservazione delle risorse naturali e alla chiusura dei cicli dei materiali. Difatti, le nostre gamme di prodotti a ridotte emissioni di CO2, EcoPlanet ed EcoPact, sono state studiate per ottenere una notevole riduzione delle emissioni grazie prevalentemente ad un minor contenuto di clinker. Sostenibilità vuol dire anche evitare gli sprechi ed è per questo che abbiamo anche iniziato la produzione».

(foto Holcim)

Ma le novità sono molte, attraverso la rete di distribuzione edile, ad esempio, verrà presto immessa nel mercato Tector, una nuova linea di prodotti tecnici di alta qualità, in sacco, prodotta per esigenze di ristrutturazione e rinnovo e messa a punto seguendo i principi a sostegno della durabilità delle opere in ottica di riduzione del consumo di risorse e coerentemente con l’approccio dell’azienda di promozione dell’economia circolare e della sostenibilità.

Valorizzare gli scarti non riciclabili

«Contemporaneamente i nostri processi produttivi sono sempre più all’avanguardia dal punto di vista del risparmio di energia e di risorse e dell’applicazione dei modelli di economia circolare. Attraverso Geocycle (Italia) S.r.l., società appartenente al gruppo, Holcim Italia è infatti in grado di valorizzare nel suo processo produttivo rifiuti e scarti diversamente non riciclabili, trasformandoli in risorse e chiudendo il ciclo di vita dei prodotti.  Ne sono un chiaro esempio gli scarti da costruzione e demolizione che opportunamente e correttamente lavorati tornano a far parte del processo produttivo del cemento realizzando un perfetto processo di economia circolare».

Sempre con la sostenibilità al centro della sua strategia, Holcim Italia ha recentemente acquisito Nicem srl che opera nella produzione di carbonato di calcio, materia prima altamente versatile e a basse emissioni di CO2, utile per un’ampia gamma di applicazioni. Nel settore delle costruzioni è noto per la sua funzione di filler che contribuisce a migliorare le caratteristiche dei prodotti in termini di performance e sostenibilità.

In mostra alla Milano Design Week 2023

Partendo dai materiali e dalla loro combinazione sarà possibile esplorare la loro concretizzazione nella vita quotidiana. Holcim Italia racconta, attraverso il suo nuovo brand, le sue soluzioni innovative e sostenibili che consentono di costruire città belle, vivibili e più verdi con un impatto positivo sulla qualità della vita delle persone. Le riqualificazioni urbane, che hanno caratterizzato Milano negli ultimi decenni e di cui i prodotti di Holcim Italia sono protagonisti, sono evidenza di una trasformazione sostenibile e smart della città.

Sarà interessante la scoperta di materiali innovativi ed estremamente duttili che consentono anche un risparmio di materiale e che rendono possibili nuove forme e geometrie ampliando lo spettro delle possibilità architettoniche e progettuali, come ad esempio il calcestruzzo fibrorinforzato Ductal.

Elementi realizzati con Ductal (foto Holcim Italia)

Attraverso questi materiali si apre un ventaglio di opportunità creative anche nel settore del design. A tal proposito verranno esposti i prodotti di illuminazione di design in Betaly realizzati a mano da 9010, azienda italiana che opera nel settore dell’illuminazione, in collaborazione con designer italiani, formulati proprio sulla base del prodotto Ductal che offre notevoli vantaggi in termini di durabilità, estetica e libertà creativa.

Cobra (foto 9010)

Le forme dei prodotti creati con Betaly sono essenziali e primitive e si ispirano alla natura come Cobra, oggetto zoomorfo che si curva in maniera fluida, Levico la cui fonte luminosa è isolata e celata come l’acqua di un fiume e Anthea, la cui forma prende ispirazione dal mondo vegetale.

Anthea (foto 9010)

Saranno esposti anche i prodotti della collezione di design Cala del duo Draga&Aurel, realizzati in resina e calcestruzzo.

Cala Coffee Table (foto Lorenzo Butti)

Anche in questo caso, viene rivelato il profondo legame tra il concept e la natura, ed emerge la capacità di adattamento dei prodotti Holcim ad una molteplicità di applicazioni quali la realizzazione di bellissimi oggetti di design».