Ard Raccanello. Rinnovamento con le radici nella tradizione

Ilaria Raccanello e Luigi Gorza, Ad di Ard Raccanello

Ard Raccanello, storica azienda nella produzione di sistemi vernicianti per l’edilizia professionale, dopo 85 anni di attività ha aggiornato la propria immagine con un progetto di evoluzione dell’identità visiva.

Una storia di passione e innovazione

Fondata nel 1939 da Dante Aurelio Raccanello, insieme ai figli Gino e Giuseppe, Ard inizia la sua attività come drogheria nel centro storico di Padova muovendo i primi passi nel mondo del colore e diventa subito un punto di riferimento nel settore. Nell’arco dei decenni produce un’ampia gamma di vernici per l’edilizia professionale con prodotti che spaziano dalle pitture murali alle vernici per legno, dagli smalti ai prodotti decorativi per interni.

Il 1986 è un anno importante per l’azienda perché Ard introduce nel mercato il 2° sistema tintometrico realizzato in Italia, che permette ai rivenditori di colorare direttamente smalti e pitture, partendo da tinte base: ciò consente ai rivenditori di ridurre le scorte del magazzino, soddisfacendo con rapidità le richieste del cliente.

Con il nuovo millennio l’azienda aumenta l’attenzione per l’ambiente, aggiungendo alla propria gamma prodotti a basso contenuto di solventi e varie soluzioni per l’efficientamento energetico.
Obiettivo costante di Ard è quindi minimizzare l’impatto sull’ambiente e lo fa adeguandosi a standard e normative che coinvolgono tutti i dipendenti. Un altro punto di svolta è l’ingresso in azienda della quarta generazione della famiglia Raccanello: nel 2018 Luigi Gorza affianca la zia Ilaria Raccanello nel ruolo di amministratore delegato. Questa cogestione crea un clima stimolante con lo sviluppo di diversi progetti.

Una nuova identità visiva

Per quanto riguarda l’evoluzione della identità visiva, Ard Raccanello ha investito molto in un’attenta operazione per ottenere evoluzione e rinnovamento, mantenendo però le radici nella tradizione.

L’azienda ha infatti deciso di mantenere lo storico rombo, elemento di unicità e riconoscibilità del brand, e lo ha attualizzato differenziando il logo per prodotti da esterno (un rombo con all’interno un omino che dipinge) da quello per i prodotti principalmente a uso interno (un rombo con all’interno un indiano).

Un cambiamento significativo riguarda proprio l’iconico indiano che, da personaggio severo e austero, diventa più familiare ed empatico, con uno sguardo positivo al futuro. La nuova figura è caratterizzata da elementi grafici più bilanciati e il cui aspetto cromatico è addolcito grazie all’utilizzo di colori pastello e tinte più armoniche.