I prodotti su misura di italcementi

Carlo Pesenti, Consigliere delegato, e Giovanni Ferrario, direttore generale, hanno presentato nella sede milanese di Assimpredil Ance il nuovo sistema di offerta dei prodotti Italcementi.

Carlo Pesenti, consigliere delegato Italcementi

«Con i.nova, Italcementi rivoluziona la propria strategia di mercato e l’approccio alle vendite – spiega Carlo Pesenti – in linea con il proprio posizionamento fortemente innovativo che da sempre caratterizza il Gruppo. Ricerca, innovazione e sostenibilità sono al centro della nostra strategia industriale: si tratta di valori che rappresentano una leva fondamentale per rafforzare il vantaggio competitivo nel settore delle costruzioni. i.nova, di fatto, rappresenta la sintesi di anni di ricerca che ha portato allo sviluppo di molti prodotti unici ed innovativi. Abbiamo posto il cliente al centro di una strategia non più fondata sulla semplice fornitura di un singolo prodotto ma, piuttosto, focalizzata sulla capacità di offrire soluzioni adatte a soddisfare le diverse richieste, attraverso diversi prodotti che rispondono a specifiche prestazioni».

La “performance” è il concetto attorno al quale il gruppo ha riorganizzato la propria offerta e rappresenta la chiave di lettura della nuova strategia commerciale a livello mondiale. Tutti i prodotti Italcementi, da quelli classici e ai più innovativi, sono stati riorganizzati in modo semplice e intuitivo in 11 famiglie di performance, per offrire una visione immediata e completa del portfolio prodotti, integrando verticalmente tutti i settori di attività fra cui, ovviamente, cemento e calcestruzzo.

«Attraverso i.nova è stata realizzata anche una nuova identitĂ  – afferma Giovanni Ferrario – in grado di garantire maggiore visibilitĂ , immediata riconoscibilitĂ  e facile identificazione intorno a un’offerta di prodotti completamente riorganizzata. La logica della “commodity” lascia dunque posto a un approccio “su misura”, piĂą vicino al cliente. Il sistema sarĂ  utilizzato in tutte le nostre filiali del mondo e sarĂ  l’occasione, soprattutto nei Paesi con situazioni congiunturali difficili, per servire il mercato in maniera piĂą dinamica».

Giuseppe Freri, presidente Federcomated, è intervenuto alla presentazione esternando la propria soddisfazione per l’operazione di profondo rinnovamento del brand compiuta da Italcementi: «Il cemento è uno di quei materiali che, negli ultimi anni, sembrava sparito dal confronto fra gli imprenditori della distribuzione. Per queste ragioni plaudo all’iniziativa del gruppo bergamasco, un’innovazione che mi auguro sarĂ  recepita e valorizzata al meglio dai distributori, e invito l’ing. Pesenti a partecipare ai molti progetti che stiamo sviluppando a livello nazionale e internazionale».

 

I prodotti

Ecco dunque le 11 nuove famiglie di prodotti, ciascuna caratterizzata da colori e texture capaci di identificarla in modo univoco, ovunque nel mondo, dagli strumenti di comunicazione piĂą diversi fino alle confezioni:

i.work – Tutti i prodotti classici.

i.pro – Tutti i prodotti ad uso professionale.

i.tech – Prodotti ad alto contenuto tecnologico.

i.speed – Prodotti a presa rapida.

i.flow – Prodotti auto-compattanti o auto-livellanti.

i.clime – Prodotti per l’isolamento termico.

i.sound – Prodotti per l’isolamento acustico.

i.idro – Prodotti drenanti e per utilizzi in acqua.

i.design – Prodotti per applicazioni ad alto contenuto estetico.

i.active – Prodotti a base del principio fotocatalitico TX Active.

i.light – Prodotti a base di cemento con caratteristiche di trasparenza.

Il portale

i.novanon è solo un nuovo sistema di branding, ma un vero e proprio nuovo approccio al mercato, con un nuovo tono di comunicazione, più discorsivo e snello pur nel solco di una comunicazione profondamente tecnica e competente. Principale strumento della comunicazione commerciale è il portale i.nova, disegnato per lavorare anche sui nuovi smart-phone e table t, ma i.nova è presente anche con catalogo elettronico, applicazioni specialistiche e sui social network.