Punto vendita candidato

 

G.B. Blanchet s.r.l
Via Roma 2
Cesana Torinese – TO
tel 012289165
blanchet@gruppomade.com
blanchet.gruppomade.com

Dati punto vendita

Anno di fondazione: 1980
Superficie negozio: 300 m²
Sup. magazzino coperto: 2.500 m² 
Superficie piazzale: 1.500 m² 
Superficie parcheggio: 500 m² 
Numero vetrine: 3
Numero addetti: 12 
Ubicazione: periferica

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A 1400 metri di altezza, a Cesana Torinese, G.B. Blanchet srl, parte del Gruppo Made, rappresenta un punto di riferimento per le imprese, gli artigiani e i privati della Alta Val Susa. Nata negli anni Sessanta come attività individuale e poi trasformata nel 1980 in società per capitali, l’azienda vede alla sua guida tre generazioni della famiglia Blanchet che hanno creato una realtà solida e multigeneralista dove trovare tutto di ciò di cui si ha bisogno per i propri progetti e per la propria casa. Dai classici materiali da costruzione all’arredamento, dai diversi tipi di impianti ai salotti e le cucine, dai prodotti tecnici al fai da te, fino alle attrezzature specifiche per alcuni servizi stagionali come ad esempio lo sgombero della neve. Un magazzino ben organizzato con stock di merci sempre disponibili per soddisfare tutte le esigenze grazie anche a un servizio di consegna puntuale e veloce che può vantare anche alcuni mezzi ideali per trasportare le merci in cantiere anche in condizioni metereologiche avverse, come in caso di nevicate. Un’offerta molto ampia e varia che se inizialmente puntava sui materiali da costruzione e sull’edilizia classica, ora si aprendo al pubblico privato concentrandosi maggiormente sul mondo della ristrutturazione e delle finiture.
Aperta 12 mesi all’anno, la G.B Blanchet srl conta su uno staff qualificato e tecnicamente preparato, in grado di risolvere le diverse problematiche che possono intercorrere durante i vari interventi. I clienti vengono costantemente assistiti e seguiti, sia pre sia post-vendita, e possono inoltre usufruire, per quanto riguarda il servizio di posa dei vari materiali, della rete di rapporti creata dall’azienda con diversi artigiani della zona. Un legame con il territorio testimoniato anche dalla partecipazione dell’azienda, in qualità di sponsor, a diverse manifestazioni locali, tra cui la Carton Rapid Race, gara che coinvolge migliaia di giovani intenti a realizzare imbarcazioni di cartone per poi sfidarsi nella discesa di un tratto di fiume.

Gruppo Made G.B. Blanchet. Qualche ingormazione in più

Principali categorie di prodotto in assortimento
Cartongesso, malte, inerti, impermeabilizzanti, leganti e premiscelati, siliconi e ancoranti chimici, finestre da tetto, colori e vernici, elettricità e illuminazione, elettroutensili, legname per edilizia, pavimenti e rivestimenti, arredo bagno, porte e serramenti, sistema cappotto, caminetti e stufe, sanitari e rubinetteria, giardinaggio.

Come è strutturato il lay-out? (corner aziendali, isole tematiche…)
I punti vendita Made si ispirano al Format Made Point che riteniamo sia il modello più consono per poter operare in questo nuovo mercato nel quale il privato è diventato un soggetto del mercato dal quale non si può prescindere e che richiede un riassetto del punto vendita e dei processi interni. Anche noi ci stiamo organizzando per essere coerenti con questo modello che prevede un libero servizio, un’area tecnica e uno showroom finiture.

Quali tecnologie utilizzate nella gestione del punto vendita?
Il Gruppo Made mette a disposizione dei propri aderenti uno strumento estremamente efficace sia per la gestione dell’azienda in senso lato sia per una più efficace pianificazione delle strategie commerciali verso la clientela. Si tratta del Cruscotto Direzionale Made che è un software specifico, uno strumento di business intelligence appositamente studiato per la distribuzione edile, che permette di avere sotto controllo gli andamenti correlati degli scostamenti rispetto ai budget previsti. Inoltre essendo semplice da usare consente analisi sempre più specifiche sia sulla clientela che sulle merceologie rendendo possibile l’individuazione di obiettivi da perseguire nel corso dell’anno sia per prodotti che per clienti.

Quale è l’operazione più importante che avete realizzato durante lo scorso anno? (eventi in store, allestimenti, Vetrine tematiche, sponsorizzazioni…) quando?
Abbiamo allestito una vetrina nel centro del paese all’interno della quale abbiamo esposto stufe di pregio e articoli di completamento per interni. Sponsorizziamo manifestazioni locali di cui una molto interessante che si chiama Carton Rapid Race che coinvolge ogni anno migliaia di giovani che con la loro inventiva realizzano imbarcazioni di cartone per poi scendere un tratto di fiume di circa 50 mt.

Organizzate promozioni nel punto vendita? In quale periodo/occasioni?
Il centro acquisti Made propone sia territorialmente che a livello nazionale promozioni stagionali che sono personalizzate anche con proposte che ciascun punto vendita ha interesse a promuovere per motivazioni legate a offerte particolari da parte del fornitore sia alla specifica realtà dei competitor merceologici del territorio. Nel nostro caso organizziamo alcuni open day a cui sono abbinate delle promozioni sui prodotti tecnici.

Promuovete operazioni di marketing? (direct mail, pubblicità, newsletter…)
Volantini promozionali, newsletter, un network made interattivo con la clientela – ristrutturaconmade.it – ci consente di proporci al territorio in un modo la cui efficacia è via via più riscontrabile quanto l’abitudine del cliente ad essere stimolato si consolida. In particolare il network ristrutturaconmade.it ci permette di toccare un bacino di utenza potenziale più ampio che grazie all’inserimento continuo di contenuti inerenti ai temi del ristrutturare nel portale “madre” creare da parte della clientela delle domande che vengono gestite direttamente da noi con l’obiettivo di portare il cliente nel nostro punto vendita. Inoltre abbiamo la possibilità di inviare bimestralmente un web magazine Made Life Professional ai nostri clienti professionali innescando un direct marketing che mira a consolidare la reputazione del punto vendita ed a promuovere i contenuti innovativi della produzione partner commerciale del Gruppo Made.

Ogni quanto rinnovate la vetrina e secondo quali criteri?
La vetrina è fondamentalmente un “affaccio” all’offerta interna resa visibile appunto dalle vetrate e dunque più che a un vero e proprio rinnovo vetrine siamo attenti ad avere una costante cura della visione interna in termini di ordine, luminosità, organizzazione delle proposte commerciali.