Punto vendita candidato

 

Fontana s.r.l
Via San Giacomo
Cetraro – CS
tel 0982999542
fontana@gruppomade.com
fontana.gruppomade.com

Dati punto vendita

Anno di fondazione: 2016
Superficie negozio: 250 m²
Sup. magazzino coperto: 600 m² 
Superficie piazzale: 2.000 m² 
Superficie parcheggio: 850 m² 
Numero vetrine: 2
Numero addetti: 6 
Ubicazione: centrale/semicentrale

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Nata nel 1973 come impresa artigiana di lavorazione del marmo e poi trasformata nel 1974 come rivendita di materiale idraulico e di finiture, Fontana srl di Cetraro (CS), appartenente al Gruppo Made, da oltre quarantanni offre alla clientela una gamma di prodotti innovativi, alla continua ricerca di soluzioni che soddisfino le esigenze dei clienti. Dalla lungimiranza imprenditoriale prima di Michele Fontana e Giovannina Occhiuzzi e oggi dei loro figli, l’azienda si è specializzata soprattutto nel settore della segagione, della lavorazione di marmi e graniti nazionali ed esteri.
All’attività produttiva si affianca la commercializzazione di materiali edili, con grande attenzione alle nuove tecnologie per costruzioni ecosostenibili, oltre alla vendita di prodotti legati al mondo delle finiture. Dai rivestimenti alle pavimentazioni, dal parquet al laminato, dalle rubinetterie ai sanitari, fino all’arredo bagno: da Fontana srl i clienti hanno la possibilità di scegliere tra gli articoli dei migliori marchi, per individuare gli elementi attraverso cui impreziosire gli spazi di casa esprimendo il proprio gusto e la propria personalità.
Lo staff del punto vendita è a disposizione degli utenti, sia professionisti sia privati, per guidarli e consigliarli nella ricerca della soluzione più adatta per il progetto che deve essere realizzato; un servizio di assistenza che si estende anche alla fase post-vendita.
Impegno, passione, professionalità e competenza sono i valori che hanno animato fin da principio l’azienda che, grazie anche all’appartenenza al Gruppo Made, con cui si coordina per le iniziative promozionali e per le operazioni di marketing, è riuscita a conquistare un ruolo di spicco nel settore della distribuzione edile.

Gruppo Made Fontana. Qualche informazione in piĂą

Principali categorie di prodotto in assortimento
Cartongesso, malte, impermeabilizzanti, leganti e premiscelati, siliconi e ancoranti chimici, finestre da tetto, colori e vernici, elettricitĂ  e illuminazione, elettroutensili, legname per edilizia, pavimenti e rivestimenti, arredo bagno, porte e serramenti, sistema cappotto, piscine spa e accessori, caminetti e stufe.

Come è strutturato il lay-out? (corner aziendali, isole tematiche…)
I punti vendita Made si ispirano al Format Made Point che riteniamo sia il modello più consono per poter operare in questo nuovo mercato nel quale il privato è diventato un soggetto del mercato dal quale non si può prescindere e che richiede un riassetto del punto vendita e dei processi interni. Anche noi ci stiamo organizzando per essere coerenti con questo modello che prevede un libero servizio, un’area tecnica e uno showroom finiture.

Quali tecnologie utilizzate nella gestione del punto vendita?
Il Gruppo Made mette a disposizione dei propri aderenti uno strumento estremamente efficace sia per la gestione dell’azienda in senso lato sia per una più efficace pianificazione delle strategie commerciali verso la clientela. Si tratta del Cruscotto Direzionale Made che è un software specifico, uno strumento di business intelligence appositamente studiato per la distribuzione edile, che permette di avere sotto controllo gli andamenti correlati degli scostamenti rispetto ai budget previsti. Inoltre essendo semplice da usare consente analisi sempre più specifiche sia sulla clientela che sulle merceologie rendendo possibile l’individuazione di obiettivi da perseguire nel corso dell’anno sia per prodotti che per clienti.

Quale è l’operazione più importante che avete realizzato durante lo scorso anno? (eventi in store, allestimenti, Vetrine tematiche, sponsorizzazioni…) quando?
Nello scorso anno abbiamo realizzato restyling dello shoowroom, con vetrina tematica parquet e rinnovo completo dei box espositivi delle finiture. Nella rivendita edile abbiamo inoltre realizzato un percorso espositivo con materiale termoidraulico e finiture in outlet, vari incontri di formazione con installatori e posatori.

Organizzate promozioni nel punto vendita? In quale periodo/occasioni?
Il centro acquisti Made propone sia territorialmente che a livello nazionale promozioni stagionali che sono personalizzate anche con proposte che ciascun punto vendita ha interesse a promuovere per motivazioni legate a offerte particolari da parte del fornitore sia alla specifica realtĂ  dei competitor merceologici del territorio.

Promuovete operazioni di marketing? (direct mail, pubblicità, newsletter…)
Volantini promozionali, newsletter, un network made interattivo con la clientela –  ristrutturaconmade.it – ci consente di proporci al territorio in un modo la cui efficacia è via via piĂą riscontrabile quanto l’abitudine del cliente ad essere stimolato si consolida. In particolare il network ristrutturaconmade.it ci permette di toccare un bacino di utenza potenziale piĂą ampio che grazie all’inserimento continuo di contenuti inerenti ai temi del ristrutturare nel portale “madre” creare da parte della clientela delle domande che vengono gestite direttamente da noi con l’obiettivo di portare il cliente nel nostro punto vendita. Inoltre abbiamo la possibilitĂ  di inviare bimestralmente un web magazine Made Life Professional ai nostri clienti professionali innescando un direct marketing che mira a consolidare la reputazione del punto vendita ed a promuovere i contenuti innovativi della produzione partner commerciale del Gruppo Made.

Ogni quanto rinnovate la vetrina e secondo quali criteri?
Il rinnovo delle vetrine avviene con una tempistica stagionale, piĂą frequente nella rivendita edile, mentre nello showroom avviene ogni sei mesi.