Ha 188 anni, ma è innovativa e all’avanguardia. Un’azienda familiare che, fondata a Genova nel 1831 da Bartolomeo Boero (bisnonno dell’attuale Presidente), oggi è guidata da Andreina Boero, coadiuvata dalla figlia Cristina (vicepresidente) e da un team di manager che coordina più di 500 collaboratori tra dipendenti diretti e indiretti.
«La nostra fiducia nel futuro si fonda su quella che da quasi due secoli i clienti accordano a noi» Andreina Boero, Presidente Gruppo Boero
Gruppo Boero è un’importante realtà, tutta italiana, che, con più di 1300 metri quadrati di laboratori e 37 tra ricercatori e tecnici, ha nella ricerca continua, sui cui investe il 3% del fatturato annuo, uno dei suoi punti di forza. Il gruppo possiede quattro sedi nel Nord Italia dove formula, produce e distribuisce vernici per i settori Casa/Edilizia e Yachting/Navale.
Al gruppo appartengono, per ciò che riguarda il settore dell’edilizia, i brand professionali Boero, Attiva, Brignola e Rover che offrono una vasta gamma di prodotti dedicati per interni ed esterni, che vanno da smalti e vernici a impregnanti e fondi, da malte, calci e stucchi a coloranti e diluenti, e poi sistemi a cappotto, sistemi tintometrici e prodotti innovativi.
Nel 2017, in un mercato che ha registrato una contrazione congiunturale e che ha visto l’ingresso di grossi player non “nati nel colore”, il Gruppo ha riposizionato i suoi brand commerciali, fornendo loro un nuovo dna e, nel caso di Boero, una nuova identità visiva pur mantenendo anche nel logo gli elementi della tradizione.
«Ricco di storia e forte della sua italianità, il Gruppo Boero vuole affermare e proteggere l’eccellenza del colore italiano nel mondo» Alberto Zanicchi, Direttore Strategia e Marketing Gruppo Boero – BU Edilizia
Sono innumerevoli le referenze che il gruppo può vantare in Italia e all’estero: i prodotti Boero hanno, infatti, applicazione sia sul patrimonio costruito, anche di elevatissimo pregio, sia su edifici e complessi privati e pubblici di nuova costruzione. Senza contare che ha al suo attivo più di 80 piani del colore per altrettanti centri urbani, l’ultimo dei quali, elaborato nel 2018, è quello di Torre del Greco.
D’altra parte, il gruppo, che ha la sua sede amministrativa nel bellissimo palazzo genovese costruito nel 1926 dall’arch. Angelo Crippa, produce, nel nuovissimo stabilimento produttivo di Rivalta Scrivia (Al) più di 20 milioni di litri di prodotti ogni anno che raggiungono più di 5mila clienti nel mondo, per un fatturato di circa 85milioni di euro.
«I quasi 200 anni di storia significano perfezionamento, evoluzione, dedizione e competenza. Solide radici su cui innovare per il futuro» Riccardo Carpanese, Marketing Manager Gruppo Boero – BU Edilizia