SanMarco Terreal. Il Bulldog in laterizio

La Terracotta SanMarco Terreal è protagonista degli interior di una serie di nuovi locali di tendenza romani. Loft industriali che si rifanno ai dinner americani anni Cinquanta (il Tyler), ambienti caldi e più tradizionali (la pizzeria Lievito), addirittura rurali (la birreria con food Brado) e persino un richiamo alla città di Amsterdam (il Bulldog), quattro locali diversi accomunati dalla scelta della tradizionale terracotta per rivestire le pareti.

Al Bulldog, il più famoso coffee shop olandese che è sbarcato in Piazza Cavour, il logo col famoso cane giallo di Amsterdam campeggia sullo sfondo dei mattorni SanMarco. Qui, come negli altri locali citati, sono stati impiegati i listelli sottili della Linea Decor, nella colorazione Dogi 2.0, stonalizzati, irregolari nella forma e con l’aspetto leggermente vintage.

Così descrivono l’intervento gli architetti dello Studio B3D Architectuur (Edward Boegheim, Selene Guelfi e Paola Oberto), che hanno progettato il Bulldog: «Se vi capitasse di passeggiare lungo i canali di Amsterdam, sareste circondati da edifici storici di altezza modesta principalmente realizzati in mattoni…. (essi) permettono di avere un pattern irregolare e quindi non statico, in contrapposizione alla matericità dell’elemento, conferiscono calore all’ambiente e lo animano attraverso il gioco chiaroscurale delle rientranze ed asperità.

Per realizzare l’ambizioso progetto di esportare il coffee shop olandese per eccellenza, The Bulldog Amsterdam, ed inserirlo nella realtà romana, abbiamo pertanto pensato di utilizzare il mattone come rivestimento murale per evocare l’atmosfera della città nordica.

I prodotti Terreal SanMarco incarnano perfettamente le caratteristiche sopraelencate e si adattano ad ogni tipo di spazio e stile, permettendo al contempo di valorizzare un nostro prodotto locale sulla scena architettonica internazionale».

 

«Una nuova tendenza si configura laddove si sceglie per i giovani l’atmosfera di spazi industriali caratterizzati dalla presenza della terracotta, materiale tradizionale, sicuro, caldo e confortevole. Si tratta in realtà di listelli in laterizio a pasta molle prodotti da SanMarco Terreal, che hanno una particolare stonalizzazione e movimento cromatico, come in certe murature tradizionali. Sembra quindi che decorare con la terracotta gli spazi interni non solo aumenti il valore estetico degli ambienti, ma anche quello simbolico ed evocativo». Davide Desiderio, Corporate Image and Communication manager SanMarco-Terreal Italia

Listelli a pasta molle

SanMarco ha rinnovato la terracotta trasformandola in un materiale moderno, duttile e di grande personalità per arredare gli ambienti interni: in questo modo architetti e progettisti hanno nuovi strumenti per dare alle realizzazioni di interior design una diversa e nuova espressività. Gli spazi interni dell’abitare si connotano di calore e matericità, valori particolarmente adatti ai linguaggi della modernità. Il listello Decor, insieme al listello Disegual fanno parte della Linea Living, dove sintesi di innovazione, bellezza e qualità si uniscono alle prestazioni e all’estetica del cotto. È disponibile in tutte le colorazioni e finiture della gamma SanMarco, oltre che nelle nuove varianti della linea I Dogi.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here