Fila. Come proteggere e pulire un monumento storico

Il tempo ha un’azione corrosiva sulle superfici degli edifici, ma quando parliamo di monumenti storici è necessario porre ancora più attenzione per evitare che questo processo diventi irreversibile. Inquinamento, degrado urbano e gli agenti naturali come pioggia e sole possono contribuire al processo di deterioramento delle superfici esterne compromettendone l’estetica.

(foto Fila)

Un processo che può essere fermato se viene messa in atto una corretta azione di prevenzione e cura realizzata con i prodotti a marchio Fila. Senza un appropriato iter di rimozione dello sporco di fondo le superfici degli edifici e dei palazzi storici possono degradarsi, le tinte sbiadiscono e proliferano le muffe.

L’intervento di Fila per la Real Fabrica di Artiglieria di Siviglia

Fila si è occupata della pulizia e protezione di un importante monumento come la Real Fabrica di Artiglieria a Siviglia.

(Foto Fila)

Si tratta di un edificio storico risalente al XVI secolo nato come luogo dedicato alla fabbricazione delle armi nel regno. Filippo II alla Casa de la Contratación di fornire a Bartolomé Morel, figlio di Juan, rame e stagno per fabbricare cannoni. L’edificio fu acquisito dallo Stato nel 1634 e dopo diversi lavori fu ampliato e ristrutturato (1782) sotto la direzione dell’architetto Vicente de San Martín che lavorò per conferire un tocco barocco e monumentale. L’edificio è stato poi utilizzato durante la seconda guerra mondiale come fabbrica dei cannoni Krupp e Schneider e per la produzione di granate. La Real Fabrica ha cessato la sua attività nel 1991 ed è ora interessata in una profonda opera di ristrutturazione.

(Foto Fila)

Fila è intervenuta per restituire all’edificio la sua originaria bellezza: l’azienda si è occupata della pulizia e protezione idrorepellente e consolidante dei 5.380 mq di pavimentazione in argilla antica. Per l’eliminazione dei residui della stuccatura è stato utilizzato Deterdek Pro, il detergente Fila ad azione leggermente acida che non emette gas tossici. Alganet è il prodotto utilizzato per eliminare le incrostazioni di verdina, muffe, annerimenti e licheni. Infine è stato utilizzato il protettore anti-perdita idrorepellente consolidante Salvaterrazza che ha permesso di rinforzare la struttura del materiale argilloso.

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here