Il polistirene estruso X-Foam è stato studiato da Ediltec in modo particolare per isolare le strutture data la significativa resistenza meccanica della sua composizione. La struttura a celle chiuse della schiuma permette, infatti, di non assorbire acqua e di mantenere inalterate le performance nel tempo; e, per poter esser definito XPS, la percentuale di celle chiuse deve essere almeno del 95%.
«Presenti in Italia con il polistirene estruso X-Foam dal 1994, abbiamo esportato il nostro know-how in buona parte d’Europa, realizzando (oltre a quello italiano) uno stabilimento produttivo in Germania ed uno in Croazia da cui esportiamo nei paesi limitrofi. X-Foam è un marchio ormai consolidato e percepito come un prodotto di grande qualità» PAOLO LUSUARDI, Consigliere delegato Ediltec
Le caratteristiche intrinseche del materiale riguardano, oltre all’isolamento termico e alla resistenza meccanica, anche la durabilità in termini prestazionali e la traspirabilità unita allo scarso assorbimento d’acqua, qualità che unite gli conferiscono flessibilità applicativa. I pannelli possono essere utilizzati, infatti, in coperture piane e a falde, su tetti adibiti a parcheggio e terrazzi, ma anche come isolamento perimetrale, sotto platea di fondazione, in pareti con intercapedine e in interventi con cappotto, in interventi di isolamento interno accoppiati a lastre di cartongesso, per l’isolamento di pilastri e soglie per l’eliminazione dei ponti termici, oltre alla ristrutturazione di ambienti soggetti a forti fenomeni di umidità.
Tra i vantaggi del polistirene estruso X-Foam anche la leggerezza nella movimentazione, la lavorabilità con semplici attrezzi da cantiere e la possibilità di esser stoccato all’aperto.