Edilizia popolare e risparmio energetico

Particolare_Cappotto1Un’importante opera di riqualificazione è stata completata a Ponticelli dall’Istituto autonomo case popolari di Napoli che ha portato a termine i lavori di un complesso di 158 alloggi popolari.
Il nuovo nucleo residenziale è stato progettato con attenzione all’efficienza energetica degli edifici con l’adozione di strutture opache efficacemente isolate.
Stratigrafia_CappottoPer i circa 25.000 metri quadrati di facciate è stata adottata la tecnica dell’isolamento a cappotto applicato direttamente alle murature in laterizio che compongono le pareti perimetrali.
La scelta progettuale ha selezionato i pannelli in poliuretano espanso Stiferite Class SK che ha permesso di ottenere elevate prestazioni e interessanti economie di sistema grazie alla riduzione degli spessori di materiale isolante necessario e conseguente riduzione dei tempi e degli oneri relativi alla movimentazione in cantiere e alla messa in opera.
I pannelli sono stati posti in opera, a giunti sfalsati, con malta adesiva cementizia distribuita lungo il perimetro del pannello e per punti centrali e successivo fissaggio meccanico mediante tasselli plastici in corrispondenza di tutti gli spigoli di ogni pannello e di due punti centrali.
Stratigrafia_SolaioLe caratteristiche prestazionali delle schiume poliuretaniche sono state valorizzate anche nella fasi di isolamento delle coperture piane che hanno previsto l’impiego del pannello Stiferite Class B, destinato principalmente alle opere di coibentazione delle coperture sotto manti impermeabili bituminosi.
Oltre alle eccellenti prestazioni isolanti anche altre caratteristiche del pannello hanno svolto una funzione determinate per la qualità dell’intera applicazione, tra queste soprattutto la resistenza alla alte temperature, sia in fase applicativa sia in fase di esercizio, e il rivestimento in vetro bitumato che agevola una perfetta e stabile adesione dei pannelli all’elemento di tenuta.