Confindustria. Premio imprese per la sicurezza

È promossa da Confindustria e Inail, con la collaborazione tecnica di Apqi (Associazione premio qualità Italia) e Accredia (Ente italiano di accreditamento), la quinta edizione del “Premio Imprese per la sicurezza” dedicato a tutte le imprese produttrici di beni e servizi operanti in Italia per offrire un significativo contributo al processo di diffusione della cultura della sicurezza che coinvolge tutto il sistema produttivo italiano. Premiare le imprese che si contraddistinguono per i loro processi di gestione della salute e sicurezza, non solo assegna visibilità e riconoscimento alle aziende coinvolte ma suggerisce un modello che favorisce il confronto, stimola la propria valutazione e promuove la diffusione di meccanismi ed approcci manageriali alla gestione della salute e sicurezza sul lavoro come parte integrante della gestione complessiva delle organizzazioni.

L’obiettivo è quello di creare cultura di impresa in tema di salute e sicurezza sul lavoro e di diffondere le prassi migliori attraverso il benchmarking attivabile tra i partecipanti, premiando le imprese che si distinguono per l’impegno concreto in materia di salute e sicurezza e per i risultati gestionali conseguiti verso il miglioramento continuo su questi temi. Il premio utilizza un modello innovativo riconosciuto a livello internazionale, e coinvolge tutti gli attori della prevenzione in azienda e tutti i temi: politiche, strategie, personale, risorse, risultati e processi. Possono partecipare al premio imprese produttrici di beni e servizi, anche non iscritte a Confindustria.

I premi e le menzioni consistono in un’onorificenza simbolica, ma assegnano ampia visibilità a livello nazionale alle imprese finaliste che meglio si stanno impegnando in tema di sicurezza, mettendo in campo le migliori pratiche, le procedure più orientate al risultato di incrementare il livello di sicurezza all’interno delle aziende, aumentando in tal modo la competitività e lo sviluppo del sistema paese. Ogni impresa partecipante riceverà, a conclusione del premio, un rapporto di valutazione sintetico con il risultato raggiunto e il proprio posizionamento rispetto alle altre aziende che hanno partecipato alla selezione. Le aziende finaliste riceveranno un rapporto dettagliato con i punti di forza dell’azienda e le aree di miglioramento. Inoltre, per le aziende che risulteranno finaliste, il modello OT24 (oscillazione per prevenzione) prevede una riduzione del tasso di premio secondo le modalità disponibili sul sito dell’Inail.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 26 giugno 2017