Punto vendita candidato

 

Casaoikos France
36, rue de la Buffa
Nice – Francia
tel +33493011770
info@casaoikos.it
www.casaoikos.it

Dati punto vendita

Anno di fondazione: 2012
Superficie negozio: 400 m²
Sup. magazzino coperto: 0 m² (solo showroom)
Superficie piazzale: 0 m² (solo showroom)
Superficie parcheggio: 0 m²  (p. pubblico in zona)
Numero vetrine: 6
Numero addetti: 5
Ubicazione: centrale

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Negli ultimi cinque anni della sua storia il gruppo piemontese Casaoikos decide di aprirsi al mercato esterno e nel 2012 inaugura la sua filiale di Nizza, nel cuore della città della Costa Azzurra, a due passi dal mitico hotel Negresco e dal quartiere pedonale conosciuto come Carré d’Or. Uno showroom di circa 400 mq dedicati al meglio della produzione italiana di superfici, arredo bagno e tessuti, in cui trovano inoltre spazio le collezioni di ceramiche Mutina, aree dedicate al legno, ai marmi e alle pietre. Casaoikos Nizza anche se aperto da meno di cinque anni ha saputo diventare un punto di riferimento per diversi studi di architettura italiani e francesi per i quali lo staff del punto vendita ricerca le migliori soluzioni e prodotti da proporre ai clienti dello studio. Materiali, elementi d’arredo, consulenza e non solo: presso lo store di Nizza i progettisti non trovano solamente tutto ciò di cui hanno bisogno per propri progetti, ma hanno anche la possibilità di usufruire di un temporary office, lo spazio di coworking chiamato “architects@work”, pensato per tutti coloro che non lavorano stabilmente presso uno studio, favorendo la collaborazione tra professionisti. Una rete di rapporti che non coinvolge solamente gli addetti ai lavori ma anche le aziende fornitrici con cui il gruppo ha attivato e sviluppato ormai da tempo rapporti di distribuzione selettiva che si declinano non solo in aree dedicate all’interno del punto vendita ma anche in momenti formativi e in operazioni di comunicazione. Un network di collaborazioni che rappresenta uno dei punti di forza del gruppo e del punto vendita che si avvale inoltre della collaborazione di uno studio di architettura di paesaggisti, presente sul territorio francese che, soprattutto in primavera, in occasione delle promozioni stagionali dedicate al mondo dell’outdoor, aiutano i clienti a rinnovare i loro spazi esterni. Collaboratori preparati e attenti alle esigenze dei professionisti e alle esigenze degli utenti, in linea con le evoluzioni del mercato che richiedono uno staff continuamente aggiornato e preparato in grado di intercettare e affrontare i cambiamenti.

Casaoikos France. Qualche informazione in più

Principali categorie di prodotto in assortimento

All’interno dello showroom di Nice si trovano le seguenti categorie di prodotto: pavimenti e rivestimenti in ceramica; pavimento in legno; pavimentazioni continue; sanitari e arredo bagno; rubinetteria; arredamento e cucine; tessuti e tendaggi; tende esterne; oggetti d’arredo.

Come è strutturato il lay-out? (corner aziendali, isole tematiche…)
Lo showroom di Nice si sviluppa su circa 400 mq dedicati al meglio della produzione italiana nel campo delle superfici, dell’arredo bagno e dei tessuti. Gli spazi espositivi sono completati e resi vivi dalla presenza di oggetti di design che creano ambienti finiti e di forte ispirazione. Un grande spazio dedicato alla ceramiche Mutina e ai suoi designer, uno dedicato al legno, uno dedicato ai marmi e alle pietre e uno dedicato al mondo dei tessuti completano la nostra offerta per il mercato francese. Una sala riunioni dedicata a temporay office per i professionisti rappresenta il primo nucleo del nostro progetto di coworking dedicato ai giovani professionisti che non lavorano stabilmente per uno studio, chiamato “architects@work”, completa gli spazi del nostro showroom francese.

Quali tecnologie utilizzate nella gestione del punto vendita?
Lo showroom di Nice, come tutti quelli del nostro gruppo utilizzano un sistema gestionale che si chiama OS1. Con questo sistema vengono realizzati tutti i preventivi e naturalmente tutti gli ordini cliente, questo permette a tutti i collaboratori di avere sempre on line i preventivi fatti in qualunque showroom, di controllare lo status dell’ordine fornitore oltre che il proprio andamento. Tutti i collaboratori sono dotati di strumenti di progettazione CAD che permettono di realizzare tutti i disegni tecnici da fornire alle persone che saranno in cantiere (idraulici, muratori, piastrellisti) oltre che le simulazioni 3D necessarie per far immaginare ai clienti casa loro una volta finita.

Quale è l’operazione più importante che avete realizzato durante lo scorso anno? (eventi in store, allestimenti, Vetrine tematiche, sponsorizzazioni…) quando?
Lo scorso anno, forti del nostro legame storico con un partner importante come Mutina, abbiamo deciso di dedicare loro quasi un terzo del nostro showroom, andando a creare con loro un allestimento che li rappresentasse appieno così da diventare il loro punto di riferimento per la Costa Azzurra. Il successo di questo spazio è stato immediato sia in termini di risultati di vendita sia in termini di ritorno di immagine. Oggi tale spazio ospita le premiere delle nuove collezioni ed è continuamente aggiornato con i nuovi prodotti e le nuove collezioni.

Organizzate promozioni nel punto vendita? In quale periodo/occasioni?
Anche per lo showroom francese ci comportiamo come per quelli italiani, ovvero le promozioni riflettono due eventi importanti per il mondo di prodotto presenti nello showroom di None, il Salone del Mobile e il Cersaie. In concomitanza di questi due eventi procediamo a una svendita dei prodotti presenti in showroom così da consentire l’arrivo delle novità che verranno poi presentate dei produttori in questi due importanti momenti.
Vi sono poi le promozioni legate alla stagionalità come quelle che facciamo in primavera per incentivare l’outdoor facendo confluire la divisione tendaggi esterni, la divisione
delle superfici esterne e quella dell’arredo per gli esterni, il tutto guidato dalla consulenza gratuita di uno studio di architettura di paesaggisti presente sul territorio francese che aiutano i clienti a rinnovare i loro spazi esterni, siano essi giardini o parchi o anche semplici balconi.

Promuovete operazioni di marketing? (direct mail, pubblicità, newsletter…)
In Francia, come in Svizzera, ci serviamo però soprattutto dei social per comunicare in modo n on invasivo, ma tempestivo e puntuale con la nostra community.

Ogni quanto rinnovate la vetrina e secondo quali criteri?
Le vetrine vengono rinnovate ogni quattro mesi come avviene anche in Italia. Le aree interne sono invece sempre in rinnovamento, cambiamento o spostamento e possiamo dire che non passa mese senza che qualche parte non preveda un magari piccolo restyling.