Punto vendita candidato

 

Casaoikos S.p.A.
via Sestrière, 71
None – TO
tel 0119904482
info@casaoikos.it
www.casaoikos.it

Dati punto vendita

Anno di fondazione: 2010
Superficie negozio: 5.000 m²
Sup. magazzino coperto: 0 m² (solo showroom)
Superficie piazzale: 0 m² (solo showroom)
Superficie parcheggio: 0 m² 
Numero vetrine: 10
Numero addetti: 20
Ubicazione: periferica

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Il punto vendita Casaoikos di None, aperto nel 2010, e appartenente al gruppo Casaoikos, è nato dalla trasformazione di uno dei più vecchi e prestigiosi showroom del mondo dell’arredamento del Piemonte in un centro nel quale tutto l’universo della casa è rappresentato. Uno store unico nel suo genere in cui le aree espositive, dedicate ai prodotti in pronta consegna e ai fornitori storici del gruppo, convivono e si integrano con gli spazi dedicati alla ricerca di prodotto. Un punto vendita dedicato al mondo dell’abitare in cui sono presenti diverse divisioni che vanno dalle superfici ai bagni, dall’arredamento alla cucina, dai tessuti e tendaggi alle porte e serramenti fino agli elettrodomestici. Dai materiali base alle decorazioni di interni: a Casaoikos None si può trovare tutto ciò che è necessario per arredare la propria casa o procedere a un intervento di ristrutturazione.
Uno showroom moderno, attento ai cambiamenti dei gusti, delle abitudini e delle azioni dell’utente finale, con uno staff di persone che oltre alle nozioni e conoscenze tecniche possiede attitudini umane e competenze, anche psicologiche, di gestione della clientela. A Casaoikos None sono presenti una ventina di collaboratori, punto di forza dell’azienda, provenienti da esperienze e settori diversi che sono diventati dei riferimento per tanti studi di architettura per i quali ricercano continuamente soluzioni e novità da proporre ai loro clienti. Tutto questo è possibile grazie alla rete di relazioni e collaborazioni instaurate con i diversi marchi e fornitori del mondo delle superfici e del mobile con cui l’azienda ha sviluppato dei rapporti di distribuzione selettiva. Una partnership che si concretizza da un lato nella presenza di aree espositive studiate, costruite e aggiornate in accordo con i fornitori e dall’altro lato nei percorsi di formazione rivolti ai professionisti, organizzati sia nello store che nelle aziende, e studiati in ogni dettaglio in collaborazione con i fornitori. Per i progettisti, oltre all’aspetto formativo, il punto vendita offre anche la possibilità di usufruire temporaneamente di un ufficio dove portare avanti il proprio lavoro. Ai clienti privati Casaoikos None offre la possibilità di godere di un servizio di progettazione dei propri spazi, avere campioni gratuiti dei materiali e di averli consegnati in cantiere, dove è possibile ricevere inoltre un servizio di assistenza a supporto delle maestranze che stanno eseguendo il progetto. Un ambiente in cui è anche possibile rilassarsi nell’area relax dello stor dove leggere riviste specializzate o giocare a biliardo, oppure ristorarsi al bar o ancora mangiare in compagnia dello staff nella cucina presente nello showroom.

Casaoikos None. Qualche informazione in più

Principali categorie di prodotto in assortimento
All’interno della showroom di None si trovano le seguenti categorie di prodotto: pavimenti e rivestimenti in ceramica; pavimento in legno; pavimentazioni continue; sanitari e arredo bagno; rubinetteria; arredamento e cucine; porte e serramenti; tessuti e tendaggi; tende esterne; case prefabbricate in legno.

Come è strutturato il lay-out? (corner aziendali, isole tematiche…)
None è la trasformazione di uno dei più vecchi e prestigiosi showroom del mondo dell’arredamento del Piemonte in un centro nel quale tutto il mondo della casa è rappresentato.
Nasce da un’idea del nostro gruppo e della famiglia proprietaria del mobilificio che hanno unito forze e volontà per creare un centro unico nel suo genere. Lo showroom di None è, infatti, un meraviglioso esempio di come spazi dedicati alla costante ricerca di prodotto, come i grandi tavoli di lavoro presenti all’ingresso dei nostri spazi, possano convivere e ben integrarsi con grandi aree dedicate invece agli storici fornitori del nostro gruppo e ancora a spazi dedicati a prodotti in pronta consegna. Questo showroom è una grande piattaforma dedicata al mondo dell’abitare, i cui sono presenti le seguenti divisioni: superfici e bagni, arredamenti e cucine, tessuti e tendaggi, porte e serramenti, elettrodomestici. Ogni divisione si presenta come se fosse un negozio all’interno di una galleria commerciale, questo al fine di dare un’idea di esaustività di proposta e non di semplici divisioni commerciali. Lo showroom di None prevede inoltre una grande sala multimediale, chiamata Acquario perché completamente a vetri, che viene utilizzata per i momenti di formazione per i commerciali interni e per i professionisti esterni, postazioni temporanee studiate per ospitare i professionisti che portano i loro clienti nella struttura affinché possano lavorare in totale autonomia, una palestra e una cucina a disposizione per tutti i collaboratori della struttura e un laboratorio di falegnameria nel quale i prodotti di serie possono essere modificati e adattati alle esigenze del cliente.

Quali tecnologie utilizzate nella gestione del punto vendita?
Lo showroom di None, come tutti quelli del nostro gruppo, utilizzano un sistema gestionale che si chiama OS1. Con questo sistema vengono realizzati tutti i preventivi e naturalmente tutti gli ordini cliente, permettendo a tutti i collaboratori di avere sempre on line i preventivi fatti in qualunque showroom, di controllare lo status dell’ordine fornitore oltre che il proprio andamento. Tutti i collaboratori sono dotati di strumenti di progettazione CAD che permettono di realizzare i disegni tecnici da fornire alle persone che saranno in cantiere (idraulici, muratori, piastrellisti) oltre che le simulazioni 3D necessarie per far immaginare ai clienti casa loro una volta finita.

Quale è l’operazione più importante che avete realizzato durante lo scorso anno? (eventi in store, allestimenti, Vetrine tematiche, sponsorizzazioni…) quando?
Nel 2015 abbiamo dato il via, dopo parecchi mesi di studio del programma e di lavoro a stretto contatto con l’ordine degli architetti di Torino, a un programma di crediti formativi che ha previsto appuntamenti mensili uniti a momenti più ludici come cene in showroom attorno a un tema (questo avviene però nello showroom “fratello” in centro a Torino, dedicato solo al mondo della cucina di Valcucine) e uniti anche a visite nelle aziende partner del progetto. Si è trattato di un grande sforzo organizzativo perché mediamente agli incontri sono stati presenti tra gli ottanta e i cento professionisti, e abbiamo quindi pensato di creare una divisione apposita che si occupasse anche di tutto il post incontro, ovvero del recall dei partecipanti, della verifica del loro grado di soddisfazione e interesse, al fine di riuscire naturalmente ad aprire una relazione commerciale con il nostro gruppo. Oggi questa divisione occupa a tempo pieno tre persone che poco alla volta stanno arrivando a estendere anche ad altri due showroom che abbiamo in Italia questo tipo di iniziative.

Organizzate promozioni nel punto vendita? In quale periodo/occasioni?
Le promozioni riflettono due momenti importanti per il mondo di prodotto presente nello showroom di None, il Salone del Mobile ed il Cersaie. In concomitanza con questi due momenti procediamo a una svendita dei prodotti presenti in showroom così da consentire l’arrivo delle novità che verranno poi presentate dai produttori in questi due importanti occasioni. Vi sono poi le promozioni legate alla stagionalità come quelle che facciamo in primavera per incentivare l’outdoor facendo confluire la divisione tendaggi esterni, la divisione delle superfici esterne e quella dell’arredo per gli esterni, il tutto guidato dalla consulenza gratuita di uno studio di architettura di paesaggisti che aiutano i clienti a rinnovare i loro spazi esterni, siano essi giardini o parchi o anche semplici balconi.

Promuovete operazioni di marketing? (direct mail, pubblicità, newsletter…)
Abbiamo una newsletter dedicata prevalentemente agli eventi presenti nello showroom o in quelli che ci vedono come partner. Ci serviamo però soprattutto dei social per comunicare in modo non invasivo, ma tempestivo e puntuale con la nostra community

Ogni quanto rinnovate la vetrina e secondo quali criteri?
Le vetrine vengono rinnovate ogni quattro mesi. In questo showroom vi è una grande vetrina dedicata a tutto il gruppo che prevede che tutte le divisioni vi confluiscano dando l’idea di una casa completa o di una parte di casa. Attualmente vi è una terrazza nella quale si possono vedere le soluzioni per l’esterno come una grande pergola di un nostro importante fornitore svizzero, una pavimentazione esterna dello spessore di 2 cm posata su piedi regolabili in altezza, una grande finestra scorrevole ed un set completo di arredamento per esterno, tavolo, sedie e divani. Le altre vetrine sono invece assegnate alle singole divisioni che hanno l’onere di rinnovarle e di tenerle quindi sempre vive e belle da vedere. Le aree interne sono invece sempre in rinnovamento e possiamo dire che non passa mese senza che qualche divisione non rinnovi i proprio spazi.