Punto vendita candidato

 

Casaoikos S.p.A. 
Via Valle Macra, 1
Magliano Alpi – CN
tel 0174627026
info@casaoikos.it
www.casaoikos.it

Dati punto vendita

Anno di fondazione: 2015
Superficie negozio: 5.000 m² circa
Superficie magazzino coperto: 0 m² (solo showroom)
Superficie piazzale: 0 m² (solo showroom)
Superficie parcheggio: 1.200 m² circa
Numero vetrine: 11
Numero addetti: 15
Ubicazione: semiperiferica

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Inaugurato nel 2015, lo showroom Casaoikos di Magliano Alpi nasce negli spazi dello storico mobilificio Tredi, un tempo dedicati solo al mondo del mobile e oggi invece trasformati in un contenitore in cui trovano spazio diverse attività legate al mondo dell’abitare, del ristrutturare e dell’arredare. Uno store di 5mila mq in cui sono esposti i prodotti di alcuni fornitori, pochi e selezionati, e dove non vi sono uffici per il personale ma solo angoli di aggregazione dove è possibile lavorare, informarsi o godere di un attimo di relax. I prodotti sono dislocati e disposti secondo diverse divisioni (ad esempio superfici e bangi, e porte e serramenti), a cui si aggiungono due appartamenti campione che danno l’idea di quello che tutte le divisioni sono in grado di realizzare quando lavorano in modo congiunto. CasaTredi (voluto il richiamo al mobilificio) offre a tutti i suoi clienti la possibilità di progettare i propri spazi, avere campioni gratuiti dei materiali e riceverli direttamente in cantiere. Ai progettisti è invece dedicato un percorso di formazione con una persona di riferimento alla quale potersi rivolgersi per qualsiasi esigenza; ancora i progettisti potranno partecipare gratuitamente a tutti gli eventi di formazione organizzati presso lo showroom e presso le sedi delle aziende partner, oltre alla possibilità di avere un ufficio temporaneo presso tutte le sedi del gruppo in Italia ed all’estero. Così come gli altri punti vendita del gruppo, anche lo showroom Casaoikos di Magliano Alpi, nonostante la sua giovane età, rappresenta un punto di riferimento per professionisti, utenti privati e studi di architettura, grazie alla preparazione e alla competenza dello staff dello store, costantemente aggiornato per essere al passo con i cambiamenti e le novità che si affacciano sul mercato.

Casaoikos Magliano Alpi. Qualche informazione in più

Principali categorie di prodotto in assortimento
All’interno dello showroom di Magliano Alpi si trovano le seguenti categorie di prodotto: pavimenti e rivestimenti in ceramica, pavimento in legno, pavimentazioni continue, sanitari e arredo bagno, rubinetteria, arredamento e cucine, porte e serramenti

Come è strutturato il lay-out? (corner aziendali, isole tematiche…)
Questo showroom, un tempo dedicato solo al mondo del mobile è ora diventato un enorme contenitore nel quale trovano spazio attività sinergiche tutte dedicate al mondo dell’abitare, del ristrutturare e dell’arredare. Ogni divisione ha grandi spazi a sua disposizione e vi sono poi dei luoghi dove tutte le divisioni convergono. La nostra area è stata concepita come una sorta di fiera permanente dove i fornitori, pochi e selezionati, potessero essere rappresentati al meglio delle loro possibilità. Non vi sono più gli uffici dei nostri collaboratori ma solo luoghi di aggregazione dove si può lavorare, informarsi o svagarsi. Si respira dunque un’aria estremamente rilassata dove il cliente ha la possibilità di stare a suo agio e costruire in modo gioioso e costruttivo la sua esperienza di casa. All’interno dello showroom vi sono poi due appartamenti campione che danno l’idea di quello che tutte le divisioni sono in grado di realizzare quando lavorano in modo congiunto.

Quali tecnologie utilizzate nella gestione del punto vendita?
Lo showroom di Magliano Alpi, come tutti quelli del nostro gruppo utilizzano un sistema gestionale che si chiama OS1. Con questo sistema vengono realizzati tutti i preventivi e naturalmente tutti gli ordini cliente, questo permette a tutti i collaboratori di avere sempre on line i preventivi fatti in qualunque showroom, di controllare lo status dell’ordine fornitore oltre che il proprio andamento.

Quale è l’operazione più importante che avete realizzato durante lo scorso anno? (eventi in store, allestimenti, Vetrine tematiche, sponsorizzazioni…) quando?
L’anno scorso è stato ultimato l’allestimento della divisione superfici e bagni e di quella dedicata alle porte e ai serramenti e quindi non si sono ancora volutamente messi in piedi eventi e manifestazioni di gruppo. Quest’anno abbiamo dato il via alla comunicazione che dovrà far attestare sul territorio il nuovo nome del contenitore che sarà Casatredi, andiamo quindi a mantenere il riferimento allo storico mobilificio Tredi, ma con l’aggiunta di “Casa” facciamo capire che qualcosa è successo nel contenitore e che vi sono quindi nuovi contenuti.
Stiamo poi strutturando anche su questo showroom il percorso formativo per gli architetti oltre a numerose giornate “porte aperte” dedicate a importanti fornitori delle varie divisioni. In ottobre di quest’anno il contenitore sarà partner di un importante festival dedicato al mondo della birra e saremo presenti con un grande battage pubblicitario e con eventi che vedranno coinvolte tutte le divisioni.

Organizzate promozioni nel punto vendita? In quale periodo/occasioni?
Organizzeremo, così come negli altri showroom di grandi superfici del nostro gruppo, eventi legati alla promozione dei servizi e delle divisioni del gruppo. Come già per lo showroom di None, le promozioni rifletteranno due momenti importanti per il mondo di prodotto, il Salone del Mobile e il Cersaie. In concomitanza con questi due momenti procediamo a una svendita dei prodotti presenti in showroom così da consentire l’arrivo delle novità che verranno poi presentate dei produttori in questi due importanti momenti.
Vi sono poi le promozioni legate alla stagionalità come quelle che facciamo in primavera per incentivare l’outdoor nella quale facciamo confluire la divisione tendaggi esterni, la divisione delle superfici esterne e quella dell’arredo per gli esterni, il tutto guidato dalla consulenza gratuita di uno studio di architettura di paesaggisti che aiutano i clienti a rinnovare i loro spazi esterni, siano essi giardini o parchi o anche semplici balconi.

Promuovete operazioni di marketing? (direct mail, pubblicità, newsletter…)
Abbiamo una newsletter dedicata prevalentemente agli eventi presenti nella showroom o in quelli che ci vedono come partner. Ci serviamo però soprattutto dei social per comunicare in modo non invasivo, ma tempestivo e puntuale con la nostra community.

Ogni quanto rinnovate la vetrina e secondo quali criteri?
Le vetrine verranno rinnovate ogni quattro mesi. Anche in questo showroom vi sarà una grande vetrina dedicata a tutto il gruppo che prevede che tutte le divisioni vi confluiscano e che da l’idea di una casa completa o di una parte di casa.
Le aree interne sono invece sempre in rinnovamento e possiamo dire che non passa mese senza che qualche divisione non rinnovi i proprio spazi.