Casaoikos Green Pea

Punto vendita candidato

Casaoikos spa
via Tagliamento, 7
12022 Busca (CN)
Sito web: www.casaoikos.it
Email: luca@casaoikos.it
Tipologia: Showroom
Aggregato gruppo/consorzio: No

Responsabile del punto vendita: Benedetta Antico

Dati punto vendita

Data fondazione: 1946
Superficie negozio: 200 mq
Superficie magazzino coperto: 2000 mq
Superficie piazzale: 10000 mq
Superficie parcheggio: 8000 mq
Numero vetrine: 10
Numero addetti: 6
Ubicazione: centrale

Una materioteca dall’animo green

All’interno dei Green Pea, il primo green retail park da poco inaugurato a Torino, Casaoikos ha realizzato una materioteca con i migliori marchi per arredare casa all’insegna della sostenibilità. Tutti i fornitori selezionati di superfici in ceramica e legno, sanitari, rubinetteria, arredo bagno e termoarredi, porte e finestre hanno infatti sottoscritto i dieci punti che costituiscono il manifesto di Green Pea. I partner individuati da Casaoikos per questa materioteca green hanno dimostrato il proprio impegno sociale e professionale nel creare prodotti “fatti per durare” e in equilibrio con aria, acqua e persone. Un modello di retai consapevole in cui puntualmente vengono organizzati eventi e incontri per raccontare le storie imprenditoriali delle diverse aziende coinvolte nella materioteca di Casaoikso, oltre a illustrare le novità di prodotto con cui personalizzare la propria casa. L’attenzione al green e alla sostenibilità si riflette anche nel layout del corner ispirato alla natura, con legno e piante, con un allestimento che inoltre stimola l’interazione e la partecipazione di clienti e progettisti.

Principali prodotti trattati

Arredamento
Pavimenti e rivestimenti ceramici
Pavimenti e rivestimenti in legno
Porte e finestre

Perché pensi di poter vincere?

Perché la materioteca di Green Pea è il primo esempio di retail dichiaratamente green, inserito in un immenso retail park di 15mila mq che fornisce al cliente un’esperienza di acquisto unica che va dalle auto ai materiali per la casa, dagli abiti ai libri passando per un centro benessere e un ristorante stellato. È un retailer consapevole perché ha scelto sulla base di un suo manifesto chi rappresentare in vendita e chi no. È inoltre uno spazio di apprendimento e divulgazione dove ogni settimana vi sono eventi e incontri per raccontare le storie imprenditoriali dei nostri partner oltre che le loro innovazioni di prodotto.

Categorie di autocandidatura

CONCEPT INNOVATIVO
In Green Pea, primo green retail park al mondo, la materioteca è una cassetta degli attrezzi per progettisti e consumatori finali Abbiamo catalogato superfici in ceramica e legno, sanitari, rubinetteria, arredo bagno e termoarredi, porte e finestre sulla base di un “manifesto” che ha individuato i dieci punti green da rispettare per essere presenti nella proposta commerciale di Green Pea.

GREEN RETAILER
From Duty to Beauty, passare dal dovere di fare azioni di rispetto per ambiente e persone al piacere di farlo. Ecco il messaggio di Green Pea e della materioteca. Tutte le aziende presenti si sono misurate su sette punti per dimostrare l’impegno sociale e professionale nel creare prodotti in equilibrio con aria, acqua e persone. Le aziende sono esclusive per categorie. Vendiamo prodotti fatti per durare.

Punti di forza del punto vendita

1: Layout ispirato alla natura con legno e piante
2: Comunicazione in store
3: Allestimento che stimola interazione e partecipazione da parte di clienti e progettisti
4: Collaboratori giovani e motivati
5: Eventi settimanali sia live sia in streaming

Che azioni o strategie hai attivato durante il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria e quali tra quelle attivate pensi di mantenere perché ne hai registrato un riscontro positivo?

Durante il lockdown abbiamo usato enormemente i social per consentire ai nostri clienti di essere sempre con noi. Abbiamo sviluppato un virtual tour dei locali della materioteca e di tutto il piano dedicato alla casa e al design così da poter far immaginare loro di essere con noi (www.greenpea.com/tour-virtuale/gp1/).

Il punto vendita ha di recente attivato delle iniziative in partnership con uno o più produttori? Di che tipo?

Tutte le iniziative che svolgiamo in materioteca sono realizzate in partnership con i produttori. Sono in corso continue presentazioni di prodotto che culminano poi con apertivi sul rooftop di Green Pea. Numerose sono anche le iniziative sviluppate con i nostri partner della produzione e gli influencer del mondo casa che arrivano nella materioteca e passano una giornata interagendo con i prodotti presentati e direttamente con i partner.