Bonci Gruppo Delfino

Punto vendita candidato

Bonci srl
via Aristide Merloni, 32
62027 San Severino Marche (MC)
Sito web: www.boncisrl.it
Email: lucabonci@fratellibonci.it
Tipologia: Showroom + Rivendita+ Magazzino
Aggregato gruppo/consorzio: Delfino Soc. Coop.

Responsabile del punto vendita: Luca Bonci

Dati punto vendita

Data fondazione: 1974
Superficie negozio: 800 mq
Superficie magazzino coperto: 1600 mq
Superficie piazzale: 500 mq
Superficie parcheggio: 1000 mq
Numero vetrine: 3
Numero addetti: 14
Ubicazione: semiperiferica

Soluzioni per l’abitare di qualità

Nata nel 1974 come piccola azienda famigliare, Bonci srl di San Severino Marche (MC) ha saputo ampliare la propria realtà affrontando le sfide più difficili grazie alla determinazione e alla competitività che caratterizza tutto il team. Guidata oggi dalla seconda generazione della famiglia Bonci, l’azienda si è sempre contraddistinta per la volontà di offrire materiali e soluzioni di qualità alla propria clientela, per creare ambienti confortevoli, accoglienti, unici ed energeticamente efficienti. In questa direzione, nell’ultimo anno, l’azienda ha attivato uno specifico servizio di consulenza dedicato al mondo degli incentivi fiscali per la casa, per permettere agli artigiani, tra cui i termoidraulici, di beneficiare di queste opportunità di mercato avvalendosi della professionalità e della competenza del personale del punto vendita. Una consulenza mirata e altamente specializzata, resa possibile grazie a un percorso di formazione continua del team; formazione indirizzata anche ai professionisti e al pubblico della zona attraverso la programmazione di diverse iniziative in collaborazione con i principali produttori. Un’attività iniziata prima della pandemia che riprenderà non appena possibile coinvolgendo anche gli ordini degli architetti.

Principali prodotti trattati

Abbigliamento da lavoro
Ambiente bagno
Energie rinnovabili
Ferramenta e fissaggi
Impianti di climatizzazione
Impianti idrici
Impianti termici
Pavimenti e rivestimenti ceramici
Pavimenti e rivestimenti in legno
Utensili e attrezzature da cantiere
Altro (specificare): Camini, Stufe a legna e pellet, Forni, Barbecue

Perché pensi di poter vincere?

La nostra è nata come una piccola azienda di famiglia, che oggi conta 14 dipendenti e quasi 3 milioni di fatturato, con un unico punto vendita. Come tutte le piccole aziende di famiglia, abbiamo conosciuto periodi belli e meno belli, ma la determinazione, la voglia di competere e di migliorare, che caratterizza tutto il nostro personale, ci permette di affrontare anche le sfide più difficili.
Pensiamo di poter vincere poiché, nonostante le risorse limitate rispetto ai big del settore, siamo sempre riusciti a portare innovazione nel nostro territorio, fornendo sempre le migliori soluzioni ai nostri clienti e dando tutti gli strumenti necessari per stare al passo con i tempi.
Pensiamo di poter vincere, inoltre, perché oggi la seconda generazione che porta avanti l’azienda si trova a servire la seconda generazione dei nostri clienti, e questa fiducia da parte loro ci gratifica enormemente. Per noi, il cliente è tutto.

Categorie di autocandidatura

SERVICE

Nel nostro settore “fuoco” puntiamo da sempre a fornire un lavoro “chiavi in mano” che va dal primo sopralluogo all’installazione. Nei settori arredo e impianti (quindi retail) tutto il personale è altamente specializzato e segue una formazione continua da parte dei responsabili per far fronte ai mutamenti del mercato. Il rapporto con il cliente è ciò che ci differenzia dalla gdo.

INNOVATIVE STRATEGY

Nell’ultimo anno abbiamo messo in pratica un servizio di consulenza dedicato al mondo degli incentivi fiscali (Ecobonus, sconti in fattura, etc) permettendo agli artigiani di beneficiare di queste opportunità di mercato avvalendosi del nostro personale. Oltre a questo, abbiamo messo in campo attività dedicate interamente ad architetti e studi professionali.

WEB STRATEGY

Nell’ultimo anno abbiamo consolidato la nostra presenza online, avvalendoci di agenzie di comunicazione specializzate e avviando anche un’attività di blogging e creazione di contenuti sul nostro sito web che ci ha permesso di integrare le diverse piattaforme. La nostra strategia è mostrare le nostre realizzazioni, quindi ciò che siamo in grado di offrire al pubblico, fornendo anche ispirazioni.

Punti di forza del punto vendita

1: Storicità dell’azienda, attiva dal 1974 nel mondo dell’edilizia e idrotermosanitaria
2: Stretto rapporto con artigiani e professionisti del settore, fidelizzati grazie a una consulenza altamente specializzata
3: Selezione accurata dei migliori fornitori, per garantire il massimo nei prodotti forniti.
4: Servizi specializzati di consulenza, progettazione e post-vendita, per permettere al cliente finale di usufruire di tutti i benefici fiscali. Anche agli idraulici e alle imprese viene data la possibilità di effettuare sconti in fattura grazie al nostro servizio di consulenza tecnica e commerciale.
5: Forte presenza online con social e sito web, per mantenere il contatto con privati e professionisti.

Che azioni o strategie hai attivato durante il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria e quali tra quelle attivate pensi di mantenere perché ne hai registrato un riscontro positivo?

A causa della pandemia, soltanto il magazzino termoidraulico è rimasto aperto, in forza minima, garantendo una continuità di servizio per far fronte alle emergenze e alle necessità dei clienti. Abbiamo così ampliato il servizio di consegna a domicilio, per privati e professionisti, evitando spostamenti superflui. Inoltre, abbiamo rafforzato la presenza online nel web e nei social, Facebook e Instagram, e questo ci ha permesso di gestire molte richieste in modo più snello e comodo per il cliente. Per quanto riguarda lo showroom, abbiamo sfruttato il tempo per migliorare il nostro servizio di progettazione e render, attraverso una formazione approfondita della nostra architetta che si occupa dello showroom. Nel periodo di meno lavoro, abbiamo poi creato una piccola zona retail nel magazzino termoidraulico in cui sia privati sia artigiani possono servirsi in autonomia.

Il punto vendita ha di recente attivato delle iniziative in partnership con uno o più produttori? Di che tipo?

Con i produttori del settore “fuoco” abbiamo promosso attività di marketing e iniziative promozionali nei mesi estivi.
Nonostante le restrizioni, abbiamo già programmato attività come eventi in showroom per i privati e abbiamo preso contatti con l’ordine degli architetti per poter avviare un ciclo di conferenze quando sarà possibile.
Nel settore retail idrotermosanitario abbiamo avviato con alcuni fornitori un servizio dedicato per interventi di sconti in fattura e abbiamo concentrato l’attenzione su alcuni marchi principali, leader di mercato, per migliorare l’esposizione presente nel magazzino.