Aice. Ecco cosa devono sapere le imprese per sviluppare il business sui mercato esteri

Aice, l’Associazione italiana commercio estero aderente a Confcommercio, per offrire il maggiore supporto possibile alle imprese che intendono sviluppare il loro business sui mercati esteri, ha stilato il programma formazione 2023 che comprende una serie di appuntamenti d’approfondimento sulle tematiche più attuali del commercio internazionale. Il costante aggiornamento aiuta le imprese ad accrescere conoscenze ed attitudini specifiche e ad essere competitive sui mercati esteri. In generale, la modalità di erogazione della formazione Aice è il webinar, eccetto alcuni appuntamenti per i quali è prevista una forma “ibrida” mista a scelta fra online e presenza.

Scarica QUI il pdf con il calendario dei corsi

I temi inseriti nel programma 2023

Dogana

  • Le sanzioni internazionali: focus su Russia e Iran
  • L’accessibilità dei mercati: le barriere tariffarie e non tariffarie
  • L’origine non preferenziale delle merci
  • L’origine preferenziale delle merci
  • Sanzioni e restrizioni al commercio estero: le verifiche di compliance per tutelare l’impresa
  • Classificazione doganale delle merci. Principi fondamentali per una corretta applicazione delle regole generali di interpretazione del Sistema Armonizzato
  • I beni dual use: disciplina e Programmi Interni di Conformità (Pic)
  • Logistica e Dogana, per una supply chain più efficiente

E-commerce

  • Aspetti giuridici dell’e-commerce
  • E-commerce dal punto di vista doganale
  • E-commerce dal punto di vista fiscale
  • La Cyber Security nel mondo dell’e-commerce
  • E-commerce: soluzioni fiscali alternative per l’Europa e UK

Sostenibilità

  • Sostenibilità: un nuovo paradigma di business, tra normative, adempimenti fiscali e benefici
  • Valutare e comunicare la sostenibilità della tua impresa e della filiera: Synesgy e Esg View, insieme per un network sostenibile
  • Metodi, strumenti e standard per integrare la sostenibilità alle attività di business

Pagamenti internazionali

  • Come prevenire il rischio di credito: assicurazione e business information
  • “Modulo estero di Inbiz” verso il commercio globale. Un’area digitale completamente dedicata alle imprese con strumenti di monitoraggio e informativi a supporto dell’operatività sui mercati internazionali
  • Le garanzie bancarie
  • Pagamenti internazionali: il credito documentario
  • Export finance: pre e post financing, forfaiting e cessione pro soluto di lettere di credito
  • Il rischio di cambio

Fiscalità

  • Fatturazione elettronica ed esterometro nel commercio internazionale
  • Le prove delle cessioni intra Ue

Contrattualistica

  • Trasferte internazionali: casi pratici e contratti di lavoro
  • La vendita internazionale di prodotti agroalimentari: strumenti contrattuali e gestione dei rischi
  • Come etichettare il “Made in” dei vostri prodotti? Norme e giurisprudenza
  • Contratti di compravendita internazionale e trasporto delle merci: capire e gestire le problematiche relative ai vizi, perdita o avaria dei beni

Trasporti & Incoterms ®

  • Incoterms® 2020 utilizzo operativo: analisi di alcune criticità
  • Guida al caricamento del container: Container Loading Assessment in collaborazione con Cisco

Certificazioni

  • Esportare in Africa e Medio Oriente. Informazioni generali su ispezioni governative ed emissione di Certificate of Conformity richiesti dai vari Ministeri nel Medio Oriente e Africa
  • La normativa europea sul packaging per le aziende che vendono sul mercato europeo (o internazionale) EPR: il nuovo eco-contributo obbligatorio per chi vende in UK, Francia e Germania
  • Arabia Saudita: Saso Iecee Recognition Certificate (SIRC)
  • Gli schemi certificativi per esportare in Corea del Sud
  • Etichettatura degli imballaggi del prodotto
  • Export e sdoganamento di prodotti alimentari: processi e benefici del Certificato di Conformità (CoC) richiesto in Egitto, Iraq, Camerun, Costa d’Avorio e Uganda
  • Direttiva RoHS: gestione e correlazione con il Reg. Reach
  • Direttiva macchine: i Fascicoli Tecnici per la Marcatura Ce
  • Certificazione EAC per il mercato Eurasiatico. Regolamenti tecnici TR CU, processo di certificazione, ultimi aggiornamenti

Gestione d’impresa

  • Metaverso: un mondo (virtuale) di opportunità (reali)
  • Risorse PNRR a supporto del green e dell’internazionalizzazione
  • NFT (Non-Fungible Token): cosa sono e come possono essere utili alla tua azienda
  • Polizze Cyber: perché la mia azienda non è assicurata? Le misure organizzative e tecnologiche minime richieste per ottenere una polizza sui rischi cyber ed e-crime
  • Internazionalizzazione: agevolazioni e bandi a sostegno dell’export
  • Essere stressati e vivere felici. La gestione delle emozioni
  • Internazionalizzare l’impresa: i servizi Aice

Focus Paese

  • Opportunità di business con gli Usa
  • How to export food and beverage products to China
  • Export italiano in Cina: posizionamento, adempimenti e digitalizzazione
  • Export verso l’Australia: certificazioni prodotti industriali e di consumo

Corso di base di internazionalizzazione

Aice propone un percorso di accompagnamento strutturato per le imprese che intendono internazionalizzare il proprio business, mettendo a disposizione strumenti e concetti fondamentali di base per un corretto approccio ai mercati esteri. Ecco gli argomenti che saranno trattati: Orientamento al mercato; Contrattualistica e pagamenti; Fiscalità e Dogana e Incoterms® e trasporti

Negotiation Business Academy

Ovvero, Come acquisire una capacità negoziale a livello corporate. Fare impresa significa aprire nuove relazioni con competenze e capacità negoziali in ambito legale, economico e finanziario. Giunta alla sua 6° edizione, la Negotiation Business Academy prepara a pianificare, organizzare e condurre le negoziazioni utilizzando strumenti analitici e psicologici. In collaborazione con International School of Negotiation