Punto vendita candidato

 

Casaoikos S.p.A.
Corso Giovanni XXIII, 36
Busca – CN
tel 0171945235
info@casaoikos.it
www.casaoikos.it

Dati punto vendita

Anno di fondazione: 1946
Superficie negozio: 900 m²
Sup. magazzino coperto: 18.000 m² 
Superficie piazzale: 3.000 m² 
Superficie parcheggio: 500 m² circa
Numero vetrine: Lungo tutto il fronte
Numero addetti: 15
Ubicazione: periferica

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Candelina numero settanta quest’anno per il gruppo Casaoikos: tutto è partito nel 1966, a Busca, in provincia di Cuneo, quando il cavaliere Natale Berardo iniziò la sua attività imprenditoriale producendo piastrelle in graniglia, molto apprezzate all’estero (oltre l’80% del fatturato proveniva dal mercato francese, belga, norvegese, danese, tedesco e africano) per poi estendere il suo interesse alla produzione di manufatti in cemento (attività svolta ancora oggi grazie a una società controllata), alla distribuzione di materiali da costruzione, alle superfici in ceramica, legno e ai sanitari. A partire dagli anni Ottanta il gruppo ha deciso di abbandonare il mercato della produzione di piastrelle in graniglia per concentrarsi sempre più sul mondo delle superfici, per poi arrivare agli anni Duemila, in cui le divisioni legate al mondo dell’interior design si sono sviluppate in modo preponderante attraverso alcuni accordi di concentrazione con altri rivenditori del territorio. Gli stabilimenti un tempo dedicati alla produzione, oggi ospitano il magazzino della logistica oltre all’area dedicata ai materiali edili e agli uffici principali del gruppo.
Casaoikos è un’azienda che ha saputo stare al passo con i cambiamenti imposti sul mercato dai gusti e dalle abitudini degli utenti, cercando canali di vendita alternativi, non trasformandosi in multi specialisti, piuttosto creando spazi e luoghi dove diversi specialisti possono lavorare insieme. Una società in cui l’aspetto umano viene al primo posto: ogni collaboratore, continuamente formato e preparato, ha grandi responsabilità all’interno del punto vendita e allo stesso tempo ha anche la possibilità di entrare nel capitale della società, a riprova di quanto quest’ultima creda nei membri del suo team.
Da Casaoikos Busca il pubblico trova tutto il necessario per i lavori di ristrutturazione, dai materiali di base fino alla decorazione d’interni, oltre a un servizio per la ricerca dell’immobile con la presenza di un’agenzia immobiliare all’interno del punto vendita. Gli utenti privati inoltre possono ricevere campioni gratuiti dei materiali direttamente in cantiere dove le maestranze che vi sono al lavoro possono essere supportate e assistiti dallo staff di Casaoikos. Ai progettisti viene invece offerta la possibilità di partecipare ai percorsi di formazione organizzati dal gruppo, sia in sede sia presso i fornitori, che prevedono una persona dedicata alla quale rivolgersi per qualsiasi esigenza e la possibilità di avere un ufficio temporaneo presso tutte le sedi di Casaoikos in Italia e all’estero.

Casaoikos Busca. Qualche informazione in più

Principali categorie di prodotto in assortimento
All’interno della showroom di Busca si trovano le seguenti categorie di prodotto: pavimenti e rivestimenti in ceramica; pavimento in legno; pavimentazioni continue; sanitari e arredo bagno; rubinetteria; porte interne; materiali da costruzione.

Come è strutturato il lay-out? (corner aziendali, isole tematiche…)
Questo showroom è dedicato alla nostra storia, si trova infatti nel luogo dove a partire dal 1946 tutto cominciò con la produzione delle piastrelle in graniglia. L’architettura esterna, formata da imponenti archi, riprende la struttura dei vecchi stabilimenti che servivano per lo stoccaggio delle materie prime. Gli stabilimenti un tempo dedicati alla produzione, ospitano oggi il magazzino della logistica oltre alla divisione dedicata ai materiali edili. Lo showroom si sviluppa su una superficie di oltre 800 mq consacrati alle superfici in ceramica, ai pavimenti in legno, all’arredo bagno e ai sanitari. A Busca si trovano inoltre tutti i nostri uffici amministrativi e la divisione logistica.

Quali tecnologie utilizzate nella gestione del punto vendita?
Lo showroom di Busca, come tutti quelli del nostro gruppo utilizzano un sistema gestionale che si chiama OS1. Con questo sistema vengono realizzati tutti i preventivi e naturalmente tutti gli ordini cliente, permettendo a tutti i collaboratori di avere sempre on line i preventivi fatti in qualunque showroom, di controllare lo status dell’ordine fornitore oltre che il proprio andamento. Tutti i collaboratori sono dotati di strumenti di progettazione CAD che permettono di realizzare tutti i disegni tecnici da fornire alle persone che saranno in cantiere (idraulici, muratori, piastrellisti) oltre che le simulazioni 3D necessarie per far immaginare ai clienti casa loro una volta finita.

Quale è l’operazione più importante che avete realizzato durante lo scorso anno? (eventi in store, allestimenti, Vetrine tematiche, sponsorizzazioni…) quando?
Lo showroom di Busca lo scorso anno non ha ospitato al suo interno nessun avvenimento eclatante in quanto abbiamo privilegiato quegli showroom dove siamo presenti da meno tempo e che quindi hanno bisogno di maggiore sostegno e iniziative, a differenza di questo che agisce su un territorio sul quale siamo presenti da sempre. Inoltre Busca si è preparata a festeggiare le sue settanta candeline nel 2016.

Organizzate promozioni nel punto vendita? In quale periodo/occasioni?
Vi sono le promozioni legate alla stagionalità come quelle che facciamo in primavera per incentivare l’outdoor facendo confluire la divisione tendaggi esterni, la divisione delle superfici esterne e quella dell’arredo per gli esterni, il tutto guidato dalla consulenza gratuita di uno studio di architettura di paesaggisti che già anche sulle altre filiali aiutano i clienti a rinnovare i loro spazi esterni, siano essi giardini o parchi o anche semplici balconi.

Promuovete operazioni di marketing? (direct mail, pubblicità, newsletter…)
Ci serviamo soprattutto dei social per comunicare in modo non invasivo, ma tempestivo e puntuale con la nostra community.

Ogni quanto rinnovate la vetrina e secondo quali criteri?
Le vetrine vengono rinnovate ogni quattro mesi anche se non abbiamo delle vere e proprie vetrine, ma si tratta più di vetrine che lasciano intravvedere cosa si trovi all’interno. Le aree interne sono invece sempre in rinnovamento, cambiamento o spostamento e possiamo dire che non passa mese senza che qualche parte non preveda un magari piccolo restyling.