Punto vendita candidato

 

Casaoikos S.p.A.
via Cuneo 130
Borgo San Dalmazzo – CN
tel 0171269922
info@casaoikos.it
www.casaoikos.it

Dati punto vendita

Anno di fondazione: 2010
Superficie negozio: 800 m²
Sup. magazzino coperto: 0 m²  (solo showroom)
Superficie piazzale: 0 m²  (solo showroom)
Superficie parcheggio: 350 m² circa
Numero vetrine: Le intere facciate
Numero addetti: 4
Ubicazione: periferica

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Lo showroom di Borgo San Dalmazzo, disegnato da Arco Design, è nato nel 2010 sotto l’insegna “Berardo Ceramiche” e si sviluppa su una superficie di 1000 mq in cui è presente tutto ciò che serve per portare avanti un intervento di ristrutturazione o di progettazione di spazi interni: dai pavimenti e rivestimenti in ceramica a quelli in legno, dai sanitari alla rubinetteria, dall’arredo bagno alle porte.
Punto di riferimento per privati e professionisti, lo store offre un servizio di consulenza e supporto sia in negozio sia in cantiere, grazie a uno staff di collaboratori preparati e costantemente aggiornati e grazie ai rapporti di partnership instaurati con le aziende, con cui sono attivi anche rapporti di distribuzione selettiva (che si concretizza anche in operazioni di comunicazione).
Per i progettisti, in particolare, Casaoikos Borgo San Dalmazzo organizza percorsi ed eventi formativi, come ad esempio “Casaoikos|Racconta”, giunto nel 2015 alla sua terza edizione. L’evento è stato caratterizzato da una decina di incontri durante i quali sono stati protagonisti diversi marchi e prodotti, a proposito dei quali un professionista ha raccontato la propria esperienza illustrandone pregi e difetti.
Casaoikos Borgo San Dalmazzo, in linea con il resto degli store del gruppo, è un punto vendita che ha saputo intercettare le nuove tendenze del mercato ma anche i cambiamenti dei gusti e delle esigenze della clientela, instaurando una rete di rapporti e collaborazioni con i professionisti del mondo dell’abitare.

Casaoikos Borgo San Dalmazzo. Qualche informazione in più

Principali categorie di prodotto in assortimento
All’interno dello showroom di Borgo San Dalmazzo si trovano le seguenti categorie di prodotto: pavimenti e rivestimenti in ceramica; pavimento in legno; pavimentazioni continue; sanitari e arredo bagno; rubinetteria; porte interne.

Come è strutturato il lay-out? (corner aziendali, isole tematiche…)
Showroom disegnato da Arco Design che ben ha saputo misurarsi con un edificio dalla caratteristica forma a matita, illuminato da grandi finestre che conferiscono leggerezza alla struttura. Aperto nel 2010 sotto l’insegna “Berardo Ceramiche” al fine di consolidare la nostra presenza sul territorio di Cuneo e di preparare poi il successivo sbarco sul territorio francese. Lo showroom si sviluppa su oltre 1.000 mq divisi su due livelli e sono numerose le aree tecniche presenti come quella dedicata al legno o alla ceramica sanitaria e alla rubinetteria o ancora quella dedicata ai nuovi grandi formati della ceramica.

Quali tecnologie utilizzate nella gestione del punto vendita?
Lo showroom di Borgo, come tutti quelli del nostro gruppo utilizzano un sistema gestionale che si chiama OS1. Con questo sistema vengono realizzati tutti i preventivi e naturalmente tutti gli ordini cliente, questo permette a tutti i collaboratori di avere sempre on line i preventivi fatti in qualunque showroom, di controllare lo status dell’ordine fornitore oltre che il proprio andamento. Tutti i collaboratori sono dotati di strumenti di progettazione CAD che permettono di realizzare tutti i disegni tecnici da fornire alle persone che saranno in cantiere (idraulici, muratori, piastrellisti) oltre che le simulazioni 3D necessarie per far immaginare ai clienti casa loro una volta finita.

Quale è l’operazione più importante che avete realizzato durante lo scorso anno? (eventi in store, allestimenti, Vetrine tematiche, sponsorizzazioni…) quando?
Lo scorso anno è andata in scena la terza edizione del percorso di formazione che abbiamo chiamato “Casaoikos|Racconta”, percorso composto mediamente da dieci incontri ai quali facciamo partecipare gruppi di professionisti che vanno da un minimo di dieci a un massimo di venti. Nel corso degli appuntamenti affrontiamo un prodotto/produttore specifico attraverso l’esperienza di un professionista che lo ha utilizzato e che in tutta franchezza ne illustra pregi e difetti. Si tratta di “momenti verità” che hanno avuto da subito un ottimo riscontro da parte dei professionisti stessi e dei produttori che si sono prestati con molto piacere.

Organizzate promozioni nel punto vendita? In quale periodo/occasioni?
Vi sono le promozioni legate alla stagionalità come quelle che facciamo in primavera per incentivare l’outdoor facendo confluire la divisione tendaggi esterni, la divisione delle superfici esterne e quella dell’arredo per gli esterni, il tutto guidato dalla consulenza gratuita di uno studio di architettura di paesaggisti che già anche sulle altre filiali aiutano i clienti a rinnovare i loro spazi esterni, siano essi giardini o parchi o anche semplici balconi.

Promuovete operazioni di marketing? (direct mail, pubblicità, newsletter…)
Ci serviamo soprattutto dei social per comunicare in modo non invasivo ma tempestivo e puntuale con la nostra community.

Ogni quanto rinnovate la vetrina e secondo quali criteri?
Le vetrine vengono rinnovate ogni quattro mesi anche se non abbiamo delle vere e proprie vetrine, ma si tratta più di vetrine che lasciano intravvedere cosa si trovi all’interno. Le aree interne sono invece sempre in rinnovamento, cambiamento o spostamento e possiamo dire che non passa mese senza che qualche parte non preveda un magari piccolo restyling.