4Bild Seregno

Punto vendita candidato

4Bild
via Monte Bisbino, 28
20831 Seregno (MI)
Sito web: www.4bild.it – www.seregno.4bild.it 
Email: marketing@4bild.it
Tipologia: Showroom + Rivendita + Magazzino

Responsabile del punto vendita: Carlo Bianchini

Dati punto vendita

Data fondazione: 2018
Superficie negozio: 600 mq
Superficie magazzino coperto: 1200 mq
Superficie piazzale: 12mila mq
Superficie parcheggio: 500 mq
Numero vetrine: 10
Numero addetti: 10
Ubicazione: centrale

Sinergie con i produttori e attenzione al cliente

Un punto vendita organizzato per far sì che il cliente si orienti con chiarezza al suo interno: il 4Bild Point di Seregno si contraddistingue per il suo layout studiato in ogni minimo dettaglio per un’esperienza di acquisto completa e soddisfacente. Suddiviso in tre macroaree – uno showroom di interni, un’area tecnica per i professionisti e un’area materiali con libero servizio – lo store propone le ultime novità di mercato e le soluzioni più innovative dei più importanti player del settore con cui è attivata una partnership molto solida. Una sinergia che ha portato alla realizzazione del progetto «4Bild on top tour», un viaggio in nove tappe partito proprio da Seregno alla scoperta dell’eccellenza architettoniche e dello skyline di Milano. Un’occasione non solo per visitare diversi luoghi della città ma soprattutto per coltivare relazioni tra gli attori della filiera, protagonisti attivi della trasformazione che il capoluogo lombardo sta vivendo. Lo sviluppo della cooperazione con i produttori si affianca alla ricerca dell’eccellenza e all’attenzione al cliente, sia privato sia professionale, a cui sono dedicati inoltre diversi momenti formativi, dagli open day la domenica per il consumatore finale alle dimostrazioni tecniche dei prodotti direttamente in cantiere, così come workshop dedicati agli architetti e corsi in collaborazione con gli ordini professionali.

Principali prodotti trattati

Ambiente bagno
Antincendio e sicurezza
Arredamento
Arredo urbano e da giardino
Blocchi in laterizio e in cls
Calci, malte, cementi e premiscelati
Collanti e ancoranti
Controsoffitti e partizioni
Coperture
Ferramenta e fissaggi
Intonaci, pitture e vernici
Macchine da cantiere (noleggio)
Pareti e facciate
Pavimenti e rivestimenti ceramici
Pavimenti e rivestimenti in legno
Porte e finestre
Prodotti per l’impermeabilizzazione
Prodotti per l’isolamento
Prodotti per restauro e risanamento
Protezione individuale
Reti, tralicci, barre, tondini in acciaio
Scale
Sistemi di sicurezza per I cantieri
Strumenti di misurazione
Strutture
Trabattelli e ponteggi
Utensili e attrezzature da cantiere

Perché pensi di poter vincere?

4Bild è il primo franchising nel panorama della distribuzione di materiali edili in Italia. In continua crescita e con una formula e un modello organizzativo unici. 4Bild combina l’esperienza di oltre 50 anni a una nuova visione di futuro con un team giovane che comunica, che informatizza e che partecipa attivamente all’evoluzione del mercato. 4Bild è una realtà imprenditoriale in espansione che pianifica investimenti e progetti di sviluppi triennali per un posizionamento competitivo e di qualità.
4Bild appartiene a una filiera e attua una politica di distribuzione selettiva, crea con le aziende produttrici progetti di partnership che vanno nella direzione della formazione, del prodotto, delle vendite, del marketing per la creazione di valore e per favorire una nuova visione del mercato che punta all’eccellenza.
4Bild è dotata di un Modello di organizzazione, gestione e controllo e di un Codice etico e di comportamento che integra e valorizza i sistemi di gestione già impiegati dall’azienda, andando a migliorare l’utilizzo efficiente delle proprie risorse e a ottimizzare i flussi di controllo e gestione. 4Bild opera online attraverso 5 piattaforme di e-commerce e offline con 15 punti vendita e integra l’offerta con progetti di comunicazione efficaci.
4Bild crede che innovazione ed eccellenza vadano di pari passo con un impegno comune per il rispetto di valori quali integrità, responsabilità e lavoro di squadra.

Categorie di autocandidatura

VISUAL & LAYOUT
Gli spazi sono stati progettati coinvolgendo consulenti specializzati nel settore edile per il visual dei punti vendita. Obiettivo: la creazione di un layout con definizioni chiare delle aree e la realizzazione del punto vendita per passare dallo spazio commerciale al luogo fisico, per migliorare la vendita e la comunicazione, tracciando gli interessi del consumatore.

BEST SERCOMATED RETAILER
La partnership con la produzione è un elemento di forza, dai contributi strategici per il layout espositivo ai corsi di formazione e al progetto marketing. Si organizzano eventi dedicati, come la giornata con Ytong sui sistemi costruttivi, una sessione teorica e una applicativa seguita da aperitivo o con Progress Profiles sui sistemi e sull’edilizia integrata all’impiantistica e alla domotica.

WEB STRATEGY
4Bild ha collegato al Point uno shop online: seregno.4bild.it. Dalla landing page shop.4bild.it il consumatore può scegliere il negozio più vicino. Qualità di contenuti, approccio integrato tra aspetti commerciali e valoriali, personalizzazione dell’offerta, servizio clienti, promozione sono i punti chiavi. Ottantamila prodotti (tra edilizia e finiture) con schede tecniche, cataloghi, immagini e video.

Punti di forza del punto vendita

1: Dimensione e assortimento di gamma
Il 4Bild Point di Seregno grazie alla capacità dimensionale è in grado di offrire una vasta profondità di gamma, dal prodotto di base a quello tecnico, dai sistemi per una progettazione integrata alle finiture per una ristrutturazione di qualità. All’interno del Point c’è lo showroom di finiture per la casa per cui il cliente può trovare tutto il necessario per il proprio cantiere, dai materiali di costruzione alla migliore selezione di ceramiche, parquet, porte, sanitari e arredo bagno. Questo consente una diversificazione della clientela che va dalle imprese agli artigiani, dai professionisti alla clientela privata.

2: Layout espositivo
Il layout di 4Bild Point di Seregno è stato ideato da una società specializzata nel retail. Il layout distributivo e merceologico è stato abbinato a una comunicazione integrata al fine di creare il percorso di acquisto, catturare l’attenzione della clientela e identificare la redditività al metro dello scaffale. Il punto vendita si sviluppa con 3 macroaree principali: uno showroom indipendente dedicato alle finiture per la casa, un’area tecnica dal nome «Professionisti di casa. I sistemi, la formazione» e un’area materiali indicata come «Attrezzature e strumenti per i professionisti». Nell’area tecnica l’esposizione è stata realizzata in concerto con aziende produttrici come Mapei, Knauf, Velux, Eclisse, Riwega, Attiva e prevede al suo interno uno spazio con tintometro e un’area dedicata alla formazione. Nell’area materiali, con una fruizione a libero servizio, sono state identificate macro tematiche come ad esempio fissaggio chimico e meccanico, materiale elettrico, utensileria e ferramenta. La creazione di aree dedicate fa sì che il cliente si orienti con chiarezza all’interno del Point e che possa godere di una scelta di un mix di assortimento che propone le ultime novità di mercato, materiali e soluzioni per la progettazione di nuova concezione e l’edilizia contemporanea. Il layout espositivo ricerca nuove connessioni con la comunicazione, ideata seguendo il format 4Bild e parte dall’insegna esterna per poi declinarsi sui pannelli presenti in testata di gondola.

3: Formazione e innovazione
4Bild da sempre crede nell’importanza della formazione, sia interna, al personale che deve sapere dare un servizio ed essere costantemente aggiornato che esterna e quindi rivolta alla clientela. Nel Point c’è uno spazio permanente dedicato alla formazione, collocato a sinistra dell’ingresso e visibile sia dall’esterno sia dall’interno. 4Bild ha inoltre attivato un calendario di webinar rivolti sia al personale, focalizzati sulle tecniche di vendita e sull’e-commerce, sia alla clientela con una formazione tecnica-professionale sui materiali e sui sistemi. La creazione dell’e-commerce come rafforzamento del business, per diventare una rivendita connessa, partendo dalla comunicazione per aumentare il traffico, convertendolo in acquisti on line e off line e creando la fidelizzazione. 4Bild ha ora un approccio omnicanale, anche grazie a campagne Drive to Store attraverso cui l’utente è predisposto a concludere l’acquisto nel punto vendita accrescendo il rapporto di fiducia perché a contatto con il personale. 4Bild lavora sul seo per migliorare il posizionamento della piattaforma on line e aumentare la ricerca organica e sul sem tramite campagne di geolocalizzazione, attua campagne di email marketing e di social media marketing che vanno a rafforzare il posizionamento e diventano call to action.

4: Servizi per il cliente & trade marketing
Il 4Bild Point di Seregno offre un servizio di consulenza ai propri clienti dal nome «L’esperto 4Bild va in cantiere» avvalendosi di esperti tecnici e specializzati dà la possibilità ai propri clienti di approfondire tematiche, chiarire dubbi e risolvere problematiche che sorgono in cantiere.
L’esperto è a disposizione della clientela per la realizzazione di computi e capitolati. Ricerca dell’eccellenza, attenzione al cliente, sviluppo della cooperazione con i produttori. Tre elementi che caratterizzano la funzione di mercato della rete commerciale che si estende sotto l’insegna dell’omino nero con l’elmetto giallo. Un simbolo che rassicura e garantisce non solo qualità ed efficienza, ma un mondo di valori da condividere. Sono inoltre diverse le iniziative offerte alla clientela sia privata che professionale. Dagli open day la domenica per il consumatore finale alle dimostrazioni tecniche dei prodotti direttamente in cantiere, così come workshop dedicati agli architetti. Il Point ha ospitato «Rethink daylight», iniziativa con 12 crediti formativi che Velux propone solo 4 volte all’anno sul valore della luce naturale nella progettazione degli spazi, due giorni di creatività e laboratorio per lavorare su progetti reali, costruendo modelli e testandoli all’interno di un simulatore di luce naturale. Il Point organizza in concerto con gli ordini professionali provinciali corsi su tematiche di grande attualità come le grandi lastre ceramiche, i sistemi costruttivi a secco, l’isolamento termico con prodotti di nuova tecnologia a basso spessore e la riqualificazione acustica per un miglior comfort abitativo e per un isolamento a norma. Conosce bene il territorio grazie a figure esterne che operano sui cantieri e all’organizzazione di open day e di promozioni dedicate su categorie merceologiche molto richieste in Brianza. Ha realizzato campagne di door to door, affissioni locali e camion vela pubblicitari per rafforzare la penetrazione commerciale nella zona in cui opera.

5: Profilazione della clientela e offerta a pacchetto
A disposizione della clientela, servizi specialistici finalizzati alla progettazione integrata. Artigiani, progettisti e privati possono contare su un gruppo di tecnici appositamente formati, in grado di offrire un pacchetto unico, comprensivo di posa in opera dei materiali e di assistenza tecnica in cantiere, con l’obiettivo di facilitare la gestione degli interventi di ristrutturazione, una corretta programmazione degli interventi e la loro realizzazione a regola dell’arte. La gamma prodotti è customizzata al fine di sviluppare il processo e il personale è l’interlocutore formato per una ristrutturazione programmata e di qualità. Il 4Bild Point oltre a servizi come la formazione, consegne e rilievi in cantiere, consulenza per la posa offre una riqualificazione dell’offerta a pacchetto attraverso l’industrializzazione del processo. Dallo sviluppo del computo che mette in rete le migliori aziende, per una razionalizzazione degli acquisti, fino ad azioni di marketing volte al cliente finale. 4Bild propone alle imprese clienti un fascicolo di manutenzione del fabbricato, uno strumento per raccogliere tutte le informazioni relative all’immobile: dai dati anagrafici, agli interventi realizzati e da realizzare per avere sottomano indicazioni fondamentali per una corretta manutenzione edile e impiantistica. La corretta gestione del magazzino e della logistica, il personale altamente qualificato consentono di offrire alla clientela un servizio di qualità ed efficienza che parte dal momento di accoglienza e arriva al post vendita.

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