Punto vendita candidato
4Bild
via C. Dolci, 36
20148 Milano (MI)
Sito web: www.4bild.it
Email: marketing@4bild.it
Tipologia: Showroom + Rivendita + Magazzino
Responsabile del punto vendita: Alberto Birolini
Dati punto vendita
Data fondazione: 2018
Superficie negozio: 300 mq
Superficie magazzino coperto: 500 mq
Superficie piazzale: 1000 mq
Superficie parcheggio: 300 mq
Numero vetrine: 7
Numero addetti: 7
Ubicazione: centrale
Al servizio di professionisti e privati
Una squadra giovane che partecipa attivamente all’evoluzione del mercato dell’edilizia: il punto vendita 4Bild di Milano, in zona San Siro, è sì una realtà nata recentemente ma in grado di affiancare e soddisfare le esigenze delle imprese in cantiere e dei professionisti nella stesura dei progetti. Uno store che non punta solamente alla gamma di prodotti ma soprattutto sul servizio che pone al centro di tutto il cliente, sia esso un utente privato o un utente professionale. Un team di esperti pronti ad accogliere ogni richiesta, da quella più tecnica a quella più estetica-funzionale, offrendo una consulenza personalizzata e su misura, creando così una connessione e una relazione profonda con il pubblico. Un insieme di sinergie per la realizzazione di progetti integrati, per rispondere al mercato in modo altamente professionale e all’insegna della qualità, mettendo a disposizione di imprese e progettisti relazioni e opportunità. Dai più importanti capitolati ai micro cantieri, dai restyling alle ristrutturazioni più invasive, il punto vendita 4Bild di San Siro offre soluzioni ideali per qualunque intervento anche in ottica green, secondo i concetti dello sviluppo sostenibile e seguendo una nuova cultura dell’abitare. 4Bild offre, poi, ai propri clienti un check up energetico dell’edificio che mostra quanto potrebbe risparmiare un immobile se concepito con sistemi di nuova generazione.
Principali prodotti trattati
Ambiente bagno
Antincendio e sicurezza
Arredamento
Blocchi in laterizio e in cls
Calci, malte, cementi e premiscelati
Collanti e ancoranti
Controsoffitti e partizioni
Coperture
Ferramenta e fissaggi
Intonaci, pitture e vernici
Macchine da cantiere (noleggio)
Pareti e facciate
Pavimenti e rivestimenti ceramici
Pavimenti e rivestimenti in legno
Porte e finestre
Prodotti per l’impermeabilizzazione
Prodotti per l’isolamento
Prodotti per restauro e risanamento
Protezione individuale
Reti, tralicci, barre, tondini in acciaio
Scale
Sistemi di sicurezza per I cantieri
Strumenti di misurazione
Strutture
Trabattelli e ponteggi
Utensili e attrezzature da cantiere
Perché pensi di poter vincere?
4Bild è il primo franchising nel panorama della distribuzione di materiali edili in Italia, in continua crescita e con una formula e un modello organizzativo unici. 4Bild combina l’esperienza di oltre 50 anni a una nuova visione di futuro con un team giovane che comunica, che informatizza e che partecipa attivamente all’evoluzione del mercato. 4Bild è una realtà imprenditoriale in espansione che pianifica investimenti e progetti di sviluppi triennali per un posizionamento competitivo e di qualità. 4Bild appartiene a una filiera, e attua una politica di distribuzione selettiva, crea con le aziende produttrici progetti di partnership che vanno nella direzione della formazione, del prodotto, delle vendite, del marketing per la creazione di valore e per favorire una nuova visione del mercato che punta all’eccellenza. 4Bild è dotata di un Modello di organizzazione, gestione e controllo e di un Codice etico e di comportamento che integra e valorizza i sistemi di gestione già impiegati dall’azienda, andando a migliorare l’utilizzo efficiente delle proprie risorse e a ottimizzare i flussi di controllo e gestione. 4Bild opera online attraverso cinque piattaforme di e-commerce e offline con 15 punti vendita e integra l’offerta con progetto di comunicazione efficaci.
4Bild crede che innovazione ed eccellenza vadano di pari passo con un impegno comune per il rispetto di valori quali integrità, responsabilità e lavoro di squadra.
Categorie di autocandidatura
GREEN RETAILER
Il Point utilizza sollevatori elettrici e camion ibridi che consentono un basso impatto ambientale, accompagna e forma i professionisti secondo i concetti dello Sviluppo Sostenibile e una nuova cultura dell’abitare. 4Bild offre ai propri clienti, un check up energetico dell’edificio che mostra quanto potrebbe risparmiare un immobile, concependolo con i sistemi di nuova generazione.
STORE PROMOTION
Diversi gli educational con il format Colazione da 4Bild, negli ultimi mesi tenuti in forma digitale con webinar tecnici per la clientela. 4Bild offre dei corsi di posa che danno l’opportunità di ampliare la specializzazione alle imprese come ad esempio un corso di due giorni di installazione di finestre per tetti Velux, corsi teorici e applicativi sui sistemi a secco Knauf e due giornate sul sistema Wedi.
SERVICE
4Bild conta dodici figure tecniche che lavorano sia affiancando imprese sui cantieri sia professionisti sui progetti. Il servizio tecnico coincide con quello commerciale, potenziando la relazione con il cliente. Il servizio sta inoltre nella creazione dei capitolati e nell’interazione con la progettazione per identificare le soluzioni migliori e con le migliori performance.
Punti di forza del punto vendita
1: Posizione e logistica
4Bild Point di San Siro si trova nella città di Milano, città che oggi offre innumerevoli opportunità e si classifica al primo posto in Europa per investimenti in edilizia nei prossimi 10 anni. Il Point riesce così a sviluppare importanti capitolati e micro cantieri con consegne garantite in 24 ore, gestendo imprese e al tempo stesso clientela privata. Sette vetrine su una strada di passaggio che va verso lo stadio sono dedicate al mondo delle finiture per la casa e della ristrutturazione. Il presidio logistico del territorio, anche garantito dagli altri punti vendita 4Bild, soddisfa il bisogno dell’impresa edile, per natura mobile sul territorio.
2: Il modello e l’offerta
Il Point si posiziona come Centro per la ristrutturazione e diventa un punto di riferimento per l’utente finale. La gamma prodotti è customizzata al fine di sviluppare il processo e il personale è l’interlocutore formato per una ristrutturazione programmata e di qualità. Il punto vendita crea e condivide opportunità, 4Bild lavora di squadra, sia internamente, sia in relazione alla filiera delle costruzioni: con i produttori, con le imprese, e con i professionisti Il modello 4Bild cerca sul mercato nuove opportunità e, attraverso la sinergia e la realizzazione di progetti integrati, risponde al mercato con un riscontro altamente professionale e di qualità, mettendo a disposizione di imprese e progettisti relazioni e opportunità. Mettendo in campo la conoscenza del mercato, la conoscenza del territorio, la forza relazionale, la capacità gestionale e quella organizzativa, di marketing e comunicazione crea innovazione facendo rete di filiera.
3: Il layout e la cura nella comunicazione
Lo spazio è stato progettato dal principio seguendo la brand identity di 4Bild. Il concept è stato elaborato matchando richiesta del mercato, product placement, trendsetting e conoscenza del territorio. Sia per la parte edile sia per lo showroom è stato importante lo studio illuminotecnico degli spazi e il tema dell’insonorizzazione attraverso pannelli fonoassorbenti sospesi che si integrano con la struttura. Il consumatore vive i prodotti che sono collocati in modo armonico e funzionale con una forte coerenza data da un’analisi del processo di acquisto. Il layout del punto vendita è dato da un percorso espositivo che valorizza la migliore offerta di prodotti, pavimenti e rivestimenti, arredo bagno, rubinetteria, radiatori, box doccia, vernici e colori, suggestioni di arredo e ispirazioni legate a diversi stili dell’abitare, contemporaneo, classico, di design, vintage, in cui il cliente si riconosce. Attraverso l’esposizione su strada si entra in connessione con la clientela privata che trova all’interno ispirazione, progettazione, servizi “su misura” e consulenza personalizzata. I commerciali 4Bild che accolgono i clienti sono preparati e hanno partecipato a tutti i corsi di aggiornamento e formazione dei brand presenti, visitando le fabbriche e avendo sviluppato un disco di vendita preciso, credibile e appassionato. Il cliente sorseggia un caffè e trova piacevolezza nell’incontro con un professionista che si prende cura di come verrà la sua nuova casa.
4: Informatizzazione e social media
4Bild utilizza un sistema ERP di ultima generazione che mette in rete tutti i punti vendita e consente il monitoraggio e la creazione di report statistici utili sia a valutare la penetrazione del mercato sia a gestire gli acquisti, ottimizzando le economie di scala e il controllo delle giacenze. I report aiutano inoltre a migliorare le vendite e ad avere una visione globale del cliente e delle tipologie d’intervento edilizio, mette in rete tutti i punti vendita ed è in cloud, consentendo una connessione con il cantiere. 4Bild punta sui social media, un’agenzia specializzata segue le pagine Instagram Facebook. Ogni mese un piano editoriale scandisce i contenuti che vengono pubblicati giornalmente e raccontano non solo dell’identità di 4Bild ma di prodotti, progetti e realizzazioni, trend, di eventi e dei cantieri, attraverso gli occhi degli esperti 4Bild e di commerciali esterni che operano sul territorio. Stories, post, gallery, video, link e articoli creano in rete il contatto che 4Bild trasmette nei punti vendita per arrivare a una divulgazione diffusa dell’immagine aziendale e a creare nuovo store traffic nei punti vendita e nelle piattaforme online.
5: Controllo, gestione e sviluppo
4Bild si è dotata di un Modello di organizzazione, gestione e controllo e di un codice etico e di comportamento che integra e valorizza i sistemi di gestione già impiegati dall’azienda, andando a migliorare l’utilizzo efficiente delle proprie risorse e a ottimizzare i flussi di controllo e gestione. 4Bild è attenta alla politica di concessione del credito e oltre a un monitoraggio costante della clientela ha attivato per i suoi Point l’Assicurazione sul Credito. 4Bild sta lavorando su nuove aperture nella zona sud di Milano che andranno a rafforzare ulteriormente il network che oggi è presente sul territorio con 15 punti vendita e 5 piattaforme e-commerce.
Un progetto importante che mette le basi a un nuovo modo di fare impresa, connettendo gli operatori della filiera delle costruzioni e rispondendo alla domanda del mercato della ristrutturazione, con un conseguente investimento nelle risorse umane.