#Siaward2020. Chi sarà il Retailer of the Year?

Chiuse le votazioni online che determineranno il vincitore della categoria THE WEB CHOICE e completate le valutazioni dei giurati che singolarmente hanno valutato le caratteristiche di ogni punto vendita, attribuendo un voto (da 1 a 5) per ciascuna delle otto categorie di premiazione, aspettiamo che gli scrutatori si immergano nei conteggi e ci forniscano i risultati della quinta edizione di Store Innovation Award, a cui sono stati ammessi 39 punti vendita.

Con la sponsorizzazione di importanti realtà produttive e distributive del settore, DeFaveriEclisse, Ediltec, Ferro Bulloni Italia, Gruppo MadeIcamIsolmantKnauf, Sika Italia, Vaga, VeluxWienerberger, Ytong – Xella Italia e di Assoposa, il premio, destinato agli imprenditori della distribuzione di materiali e finiture per l’edilizia, riconosce, infatti, l’eccellenza in diversi ambiti di attività che costituiscono il business della distribuzione del settore.

Le categorie di premiazione

VISUAL & LAYOUT Premio per la particolare attenzione alla progettazione dello spazio, all’immagine e alla creatività espositiva sia interna sia esterna allo store;

CONCEPT INNOVATIVO Premio alla sperimentazione di nuovi i concept scegliendo anche percorsi di contaminazione con altri settori

GREEN RETAILER Premio allo spiccato orientamento all’offerta di materiali e sistemi in grado di migliorare il risparmio energetico e utilizzare le risorse energetiche rinnovabili

STORE PROMOTION Premio all’incisiva azione promozionale e formativa concretizzata anche attraverso eventi in store che coinvolgano anche il territorio

SERVICE Premio all’attenzione al cliente, ovvero, eccellenza nell’accoglienza, nell’ascolto, nella capacità di offrire un progetto chiavi in mano o nel servizio post vendita

INNOVATIVE STRATEGY Premio alla messa a punto di nuove attività e strategie volte a migliorare il giro di affari dell’impresA di distribuzione

BEST SERCOMATED RETAILER Premio al distributore che si è distinto per la capacità di lavorare in partnership con la produzione (co-marketing, distribuzione selettiva…)

WEB STRATEGY Premio all’utilizzo delle nuove tecnologie in maniera creativa per accrescere la competitività del punto vendita

Chi saranno i vincitori di categoria?

Ad aggiudicarsi il riconoscimento per ciascuna categoria di premiazione saranno i punti vendita che avranno ottenuto il punteggio più alto da ciascun membro della giuria.

Ogni giurato ha espresso il suo giudizio, in forma numerica, valutando le caratteristiche dei punti vendita sulla base delle dichiarazioni rilasciate nel form di autocandidatura, delle foto (e in alcuni casi dei video) inviate e delle informazioni contenute nel sito web di ogni store.

Per esprimere le loro valutazioni, i giurati hanno ricevuto via mail un “pagellone” che riporta l’elenco dei candidati (collegati alle schede pubblicate online) e le otto categorie di premiazione.

E il Retailer of the Year?

L’ultima colonna del “pagellone” è riservata al voto globale. Ogni giurato esprime un giudizio complessivo (sempre in forma numerica e sempre da 1 a 5) che viene sommato a quelli di tutti gli altri giurati. Il valore della somma più alto determina il vincitore assoluto dell’edizione, ovvero il RETAILER OF THE YEAR che rimane in carica fino all’edizione successiva del premio.

Chi sono i Best Partner?

Gli sponsor di Store Innovation Award hanno la possibilità di segnalare i punti vendita con i quali durante l’anno hanno attivato delle significative collaborazioni. Nonostante le numerose richieste, la Redazione di Store Innovation Award può accettare una sola segnalazione per sponsor e i punti vendita segnalati devono essere iscritti al premio.

La serata di premiazione e networking

I vincitori di ciascuna categoria e il Retailer of the Year saranno festeggiati durante la serata di premiazione e di networking che quest’anno avrà luogo il 26 novembre presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Anche quest’anno, anchor man della serata sarà Moreno Morello.