Flag. Riqualificazione delle coperture per la piscina di Vittorio Veneto (TV)

La piscina comunale di Vittorio Veneto TV (foto Flag – Gruppo Soprema)

Flag Spa, società del Gruppo Soprema, è stata protagonista dell’intervento di riqualificazione energetica e manutenzione strutturale che ha coinvolto la piscina comunale di Vittorio Veneto (TV), mettendo in campo le competenze e la ricerca sviluppata nei Sistemi Cool Roof.

Una scelta dettata dalle caratteristiche dello stabile che, come tutti i locali con produzione di vapore fuori dalla norma (piscine, saune, o aziende con elevata evaporazione acquea durante il processo produttivo), hanno particolari necessità costruttive, a causa del rischio di continue formazioni di condense superficiali e interstiziali che compromettono l’efficienza energetica della struttura, fino a danneggiarne sia il calcestruzzo sia l’acciaio, accelerandone l’invecchiamento.

L’impianto natatorio è stato così riqualificato utilizzando sistemi di coibentazione con uno strato dello spessore di 140 mm di isolamento termico in Eps, protetti da una speciale membrana impermeabile in poliolefine modificate (Tpo) Flagon Ep/Pr Energy Plus, di colore bianco, creando così una copertura Cool Roof.

Le coperture Cool Roof agiscono come uno schermo all’irraggiamento solare grazie all’elevato effetto Albedo, cioè la capacità della superficie isolante di riflettere i raggi del sole trattenendo meno energia (e quindi meno calore) che viene quindi dissipata efficacemente invece di essere incanalata nella struttura, riscaldandola.

La piscina comunale di Vittorio Veneto TV (foto Flag – Gruppo Soprema)

Contribuendo a mantenere freschi i locali interni dell’edificio, la membrana in Flagon Ep/Pr Energy Plus aumenta la durabilità della copertura grazie alla diminuzione delle sollecitazioni termiche che deve sopportare. La facilità di installazione della copertura è un’altra delle caratteristiche imprescindibili per ogni tipo di intervento di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente: il sistema di posa in opera mediante fissaggio meccanico, infatti, ha tra i suoi punti di forza le elevate performance in termini di velocità e facilità di realizzazione. Un sistema che, negli ultimi anni, Flag Spa ha saputo migliorare, in collaborazione con le maggiori case produttrici mondiali, con il fissaggio a termo induzione: una tecnologia nata dall’esigenza di creare una connessione tra i rivestimenti che rinunciasse all’utilizzo di fissaggi passanti sul manto impermeabile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here