Wienerberger. Lo stabilimento di Feltre vince l’Energy Award 2017

Lo stabilimento di Feltre (foto Wienerbeger)

Lo stabilimento Wienerberger di Feltre (BL) è stato eletto miglior sito produttivo europeo del gruppo. Il sito industriale veneto, che festeggia quest’anno i 20 anni di attività, ha vinto infatto il premio interno Energy Award 2017 assegnato per gli elevati standard di sostenibilità raggiunti.

Il premio annuale Energy Award è il riconoscimento assegnato da Wienerberger al sito produttivo della business unit CBME (Clay Building Material Europe, che comprende tutti i paesi dell’Unione Europea e l’India) che ha raggiunto gli obiettivi di produzione a minor consumo di energia con conseguente riduzione di emissione di CO2 all’interno del Gruppo Wienerberger. L’edizione 2017 è stata vinta da Feltre (BL), che si è classificato al primo posto come miglior stabilimento in termini di ottimizzazione dei consumi e di risparmio energetico, proprio nell’anno in cui spegne 20 candeline.

Consegna del premio Energy Award 2017 (foto Wienerberger)

Un traguardo importante che trasforma Feltre in un punto di riferimento e in una best practice per tutti gli altri siti produttivi del gruppo Wienerberger.

Erico Vardanega, responsabile stabilimento Feltre (foto Wienerberger)

«Ricevere questo premio – ha affermato Erico Vardanega, responsabile dello stabilimento di Feltre – ci riempie di gioia e ci dà la grinta per continuare a fare sempre meglio. Questo premio va ad aggiungersi alle altre certificazioni che rappresentano un vanto per la nostra azienda, che viene riconosciuta sul mercato come leader nella produzione di laterizi innovativi grazie a una profonda attenzione e rispetto dell’ambiente che ci circonda».

Attenzione che si traduce nella certificazione di conformità alla norma ISO 14001, parte di una serie di norme internazionali sul Sistema di Gestione Ambientale per individuare, controllare e monitorare gli aspetti ambientali, che definisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente per prevenire l’inquinamento e ridurre l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali. Tutti requisiti posseduti da Wienerberger che ha scelto come ente certificatore il Bureau Veritas Certification, il primo organismo al mondo a essere stato accreditato per la certificazione ISO 14001.

(foto Wienerberger – © Foto Andi Bruckner )

Sostenibilità, abbattimento dei consumi e rispetto dell’ambiente sono i valori che contraddistinguono sin dalla nascita il gruppo Wienerberger, che quest’anno festeggia l’importante anniversario di 20 anni di attività e presenza in Italia proprio a Feltre, dove nel 1997 venne aperto il primo stabilimento italiano.

Un momento della festa per i vent’anni dello stabilimento di Feltre (foto Wienerberger)

Un doppio traguardo condiviso con tutti i dipendenti in una giornata di festa, sabato 17 giugno, alla presenza dell’amministratore delegato Gülnaz Atila, del responsabile dello stabilimento di Feltre, Erico Vardanega, dell’Area Manager di Feltre Oscar Tison e dell’architetto Valentino Stella, progettista che ha firmato la realizzazione della scuola Papa Luciani di San Vito di Cadore, che anche grazie all’utilizzo delle innovative soluzioni Wienerberger ha ottenuto la certificazione di classe A+.

Wienerberger e la sostenibilità
L’ottimizzazione delle materie prime, l‘interazione responsabile con i siti di estrazione e produzione, e la migliore conservazione delle risorse sono i capisaldi su cui si basa la politica di sostenibilità ambientale firmata Wienerberger. Un impegno costante quello del gruppo internazionale, da sempre attento a promuovere e ottimizzare la compatibilità tra la propria attività e l’ambiente, attraverso un approccio innovativo che, unendo efficienza economica e ambientale, porta a una riduzione del consumo di risorse utilizzate nel processo produttivo, dei rifiuti e dell’inquinamento che ne derivano.