Vario Haus

Una villa bifamiliare composta da due unità

bifamiliare
(foto di Vario Haus)

Il progetto consiste in una villa bifamiliare che si compone di due elementi a pianta rettangolare adiacenti fra loro, che si sviluppano su più livelli – dentro e fuori terra – con differenti piani di accesso, per omogeneizzarsi al naturale declivio del terreno.

Le due unità abitative sono poste una accanto all’altra. La prima si sviluppa su tre livelli – piano interrato, piano terra e primo piano – con una superficie calpestabile complessiva di 115 metri quadrati. La seconda unità si sviluppa invece su un unico livello, posto a piano terra, con una superficie calpestabile di 82 metri quadrati.

bifamiliare
(foto di Vario Haus)

«Il concetto di semplicità è alla base del progetto. Le forme tipicamente agresti si ritrovano nelle classiche coperture a due falde e sono messe in contrapposizione con portici di accesso dalle linee forti e moderne. L’attenzione rivolta al contesto paesaggistico e all’esposizione solare delle due abitazioni ha condizionato fortemente la distribuzione interna degli spazi e conseguentemente lo sviluppo del progetto nella sua totalità. L’orientamento progettuale – con il corpo principale dell’edificio posto parallelamente all’asse est-ovest – ha infatti indotto a una esposizione a sud della zona giorno, mentre gli ambienti della zona notte e di servizio sono esposti a nord.» Geometra Torreggiani.

Il desiderio dei committenti di creare un forte legame con la natura circostante si è poi tradotto in ampie finestre e vetrate – che si aprono sul panorama e che infondono luminosità agli ambienti – protette da raffstore adeguatamente studiati per ottimizzare il flusso di luce solare interno. Un dettaglio progettuale che consente un dialogo tra l’edificio e la campagna circostante, ricca di vigneti, frutteti, piccoli boschi e distese erbose. Questa scelta architettonica non doveva però compromettere l’efficienza energetica del progetto, pertanto Vario Haus ha optato per serramenti in PVC con triplo vetro basso emissivo (Ug=0,5 W/m2°K, Uw=0,72 W/m2°K), che garantiscono le massime prestazioni e la migliore durata nel tempo.

(foto di Vario Haus)

Per quanto concerne le pareti, Vario Haus ha optato per la linea ad alta efficienza energetica EcoLine – la linea ecologica con un ottimo rapporto investimento/benefici – con uno spessore di 319 mm e un valore di trasmittanza pari a 0,15 W/m °K.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here