Superfici outdoor

(Foto Imola Ceramica)

Gli spazi all’esterno di un’abitazione diventano un prolungamento dello stile della casa e ne dilatano le possibilità estetiche e funzionali. Devono rispondere quindi a precisi requisiti prestazionali, ma anche integrarsi nel contesto dal punto di vista formale, talvolta in totale continuità con gli interni. In giardino, ai bordi di una piscina, in terrazza, su una veranda, il tipo di rivestimento dei suoli è importante per permetterci di utilizzare al meglio questi spazi e completarne l’allestimento scegliendo tra le tante soluzioni che la tradizione e l’evoluzione tecnologica oggi ci offrono.L’importante è tenere in considerazione, oltre all’aspetto estetico, anche l’uso delle finiture da installare all’aperto perché questi spazi siano luoghi da vivere, oltre che in sintonia con le scelte architettoniche dell’involucro edilizio e degli interni, in piena sicurezza e praticità.

(Foto Listotech)

Nella scelta delle pavimentazioni outdoor è necessaria quindi una particolare attenzione a fattori come robustezza e inalterabilità nel tempo delle superfici (i materiali in esterno sono sottoposti alla pesante azione degenerativa dovuta al forte calpestio e all’azione degli agenti atmosferici), ma è indispensabile anche considerare il comfort del camminamento: il suolo su cui ci si muove deve garantire la massima affidabilità che prevede proprietà antiscivolo delle superfici e totale assenza di barriere. In queste pagine presentiamo una breve panoramica su alcune tra le più interessanti soluzioni offerte dal mercato. Soffermandoci in particolare (al di là delle scelte evergreen come mattoni in cotto e argille, ideali per contesti rustici e di recupero storico) su proposte più attuali, adatte sia a contesti classici che contemporanei. Si va dal fascino indiscusso della pietra naturale, anche in versione extraforte e con diversi tipi di finiture, alle pavimentazioni in pietra ricostituita, materiale dalle notevoli prestazioni ideale per qualsiasi tipo di camminamento all’aperto.

(Foto Lea Ceramiche)

Dai listoni in legno massello, che anche in esterno assicurano performances di tutto rispetto grazie a nuove tecnologie produttive, trattamenti superficiali ad hoc e varietà di essenze disponibili molto robuste e resistenti, alle lastre in grès porcellanato prodotte con tecniche che, oltre a permettere finiture superficiali simili al cemento, al legno o alla pietra, grazie al ricorso sempre più intensivo al riciclo dei materiali assicurano il rispetto per la salute dell’uomo e dell’ambiente. O, ancora, ai listoni sottili e resistentissimi di un materiale ultrainnovativo che unisce i pregi del quarzo a quelli del marmo e dell’acciaio dando vita a rivestimenti estremamente versatili, robusti e di grande eleganza.In ogni proposta di rivestimento, diversa per aspetto estetico e prestazioni, da segnalare la semplicità di posa, spesso anche possibile con il fai da te, senza ricorrere all’intervento del tecnico, e la facilità (se non addirittura assenza) di manutenzione.

 

SCHEDE PRODOTTO

Abk
Ascot Ceramiche
Friulparchet
Il Casone
Imola Ceramiche
Lea Ceramiche
Listotech
NovaBell
Sichenia