Sto Italia. L’Employee Value Proposition come chiave del successo di un’impresa

(foto Sto Italia)

Negli ultimi anni, Sto Italia, ha registrato un notevole aumento del fatturato, superando più che quadruplicato nell’ultimo biennio. Questo risultato è stato facilitato da un profondo cambiamento culturale guidato dal team HR, con a capo Domenico Vecchi, Responsabile Risorse Umane dell’azienda. Uno dei pilastri fondamentali di questa trasformazione è stata l’implementazione di una nuova politica del personale incentrata sull’Employee Value Proposition (EVP). Questa strategia non solo ha portato ad un aumento della soddisfazione dei dipendenti, ma ha anche contribuito alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante.

Una crescita organica del +30% e un turnover di meno dell’1%

(Domenico Vecchi, Responsabile Risorse Umane di Sto Italia)

Il +30% di crescita organica del personale nell’ultimo biennio rappresenta un elemento tangibile, a dimostrazione dell’attrattività di Sto Italia come azienda in grado di richiamare i migliori talenti del settore. Ancora più notevole, però, è l’1% di turnover, riflesso dell’impegno continuo di Sto Italia nel mantenere un ambiente lavorativo stimolante e gratificante per i suoi quasi cento collaboratori.

La “Casa del Benessere”, novità introdotta in azienda nel 2021, è la nuova politica di benessere di Sto Italia nell’ambito del piano StoCare. Quest’area dedicata offre servizi di supporto ai collaboratori e alle loro famiglie, compresi welfare aziendale, counseling psicologico, formazione sul valore del benessere mentale e programmi di formazione sulla leadership antifragile.

«A questo proposito dobbiamo necessariamente citare i 4.000 euro che ogni nostro collaboratore ha ricevuto nel 2023 come bonus vacanze: in un anno fortemente impattato da fenomeni inflattivi abbiamo infatti deciso di aiutare economicamente i nostri collaboratori nel fare una bella vacanza, per staccare la testa dal quotidiano e godersi del meritato riposo» ha raccontato il team HR di Sto Italia.

La politica di Talent Acquisition del Team HR si concentra sulla valorizzazione delle diversità e sull’inclusione. Collaborazioni con piattaforme come Just Knock e Job Me Too offrono opportunità di lavoro senza pregiudizio di età, genere e provenienza, contribuendo a creare un ambiente di lavoro aperto e diversificato.

«Sto Italia è l’esempio perfetto di come un ambiente di lavoro centrato sul benessere dei dipendenti e sulla valorizzazione delle loro competenze possa portare a una crescita sostenibile e a risultati di performance straordinari. La vera forza di Sto Italia risiede nell’avere posto l’umanità di ogni collaboratore al centro, riconoscendo il loro talento e soddisfacendo i loro bisogni attraverso una cultura HR sostenibile, a vantaggio sia dei collaboratori stessi, sia delle loro famiglie e delle comunità in cui operano» conclude Domenico Vecchi.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*