Stiferite. Facciate ventilate per un turismo ecosostenibile

(foto Stiferite)
(foto Stiferite)

Quando si è trattato di mettere mano alla struttura alberghiera di cui è responsabile, Federico Clementi non ha avuto dubbi: «Il turismo è chiamato a dare una risposta a un contesto competitivo sempre più difficile e il settore può rispondere solo con una profonda riqualificazione della propria offerta, cercando di consolidarne l’elevata qualità».

(foto Stiferite)
(foto Stiferite)

Questo l’approccio, fortemente orientato alla qualità della struttura, nei confronti dell’Hotel Beach International di Lignano Sabbiadoro, un albergo 4 stelle, inaugurato nel 1970 e acquisito da Clementi Hotels Group nel 2006. Tra gli obiettivi della Committenza, la riqualificazione estetica, energetica e la sostenibilità ambientale.

(foto Stiferite)
(foto Stiferite)

La ristrutturazione ha interessato anche le pareti perimetrali della struttura che sono state interamente rivestite da un sistema a facciata ventilata con una finitura in lastre di alluminio verniciato. Lo strato isolante è in pannelli Stiferite Fire B in schiuma polyiso rivestita su una faccia da velo vetro mineralizzato e sull’altra, sul lato maggiormente esposto al rischio incendi, da un velo vetro addizionato da fibre minerali denominato Stiferite Fire B facer.

(foto Stiferite)
(foto Stiferite)

L’efficienza isolante dei pannelli ha permesso, utilizzando spessori ridotti, il raggiungimento della trasmittanza termica limite, 0,27 W/m2K per la zona climatica E, stabilita per il riconoscimento della detraibilità fiscale dell’opera.

[contact-form-7 404 "Not Found"]