Sottofondi da mettere in mostra

Laterlite_Pecci_11C’è la “firma” dell’argilla espansa Leca nell’intervento di ampliamento del Centro Pecci di Prato, prestigiosa struttura museale che sta procedendo a una riorganizzazione degli spazi per tenere il passo di un’intensa attività espositiva.

Laterlite_Pecci_03Nella realizzazione dell’intervento, una delle principali esigenze progettuali era rappresentata dalla necessità di realizzare dei sottofondi leggeri e ad alta resistenza alla luce della particolare destinazione d’uso dei locali. A tale necessità si aggiungeva quella di utilizzare materiali che, durante la fase di getto, presentassero una quantità d’acqua il più possibile contenuta. Tali parametri hanno indotto l’impresa esecutrice a selezionare due prodotti all’interno della gamma di soluzioni a base di argilla espansa Leca sviluppate da Laterlite per l’esecuzione di sottofondi e riempimenti leggeri: l’argilla espansa Lecapiù, qui utilizzata nella versione 3-8, e il premiscelato leggero e isolante a rapida asciugatura Lecacem Classic.

Laterlite_Pecci_04LecaPiù consente di realizzare, sia nella versione imboiaccata che in quella impastata direttamente con cemento, strati di alleggerimento dalle elevate proprietà meccaniche con grande rapidità e praticità. Lecacem Classic è invece il premiscelato leggero e isolante a rapida asciugatura sviluppato da Laterlite per strati di isolamento/alleggerimento di sottofondi anche ad alto spessore.

Laterlite_Pecci_08Nel cantiere in esame, l’impresa è stata chiamata a realizzare uno strato dello spessore di circa 8 centimetri di LecaPiù cementato, pompato in opera in modo da contenere i tempi di posa, nonché uno strato di Lecacem Classic per uno spessore di ulteriori 10 centimetri. Sugli strati così realizzati si procederà quindi alla posa di un impianto di riscaldamento a pavimento, abbinato a un massetto in calcestruzzo tradizionale. Oltre a garantire prestazioni eccezionali, la praticità di posa e la rapida asciugatura garantita dalle due soluzioni Laterlite ha consentito di velocizzare notevolmente i tempi di esecuzione.