#Siaward2021. Riccardo Verga, Sika: Trasformazione digitale per connettere rivenditori e utenti finali

«L’innovazione rappresenta uno dei pilastri sui quali il gruppo Sika costruisce la propria strategia di crescita, insieme ad un’azione volta ad aumentare la penetrazione nel mercato in ogni realtà locale.

Stiamo anche aumentando i processi di operation interne per fornire un servizio più efficace ed efficiente al cliente finale, e portando avanti da anni un processo di acquisizioni volto ad introdurre tutte le tecnologie, soprattutto quelle innovative, volte sia alla produzione più sostenibile da un punto di vista di contenuto, quindi materie prime ottimizzate e riciclate, ma anche e soprattutto del valore aggiunto che diamo ai nostri prodotti.

Tutte le mosse sono unite tutte da uno spirito comune: basarsi sulle nostre regole etiche.

Il cappello della sostenibilità, un punto fondamentale per Sika, è alla base di ogni nostra scelta e ci siamo posti obiettivi molto importanti, ad esempio entro l’anno 2023 la riduzione di almeno il 12% delle emissioni di CO2 per i nostri processi operativi.

Abbiamo avviato una trasformazione digitale anche nell’ottica di fornire un servizio più diretto e più vicino al cliente. Qualche anno fa ci siamo concentrati sulla ristrutturazione del sito internet che adesso ragiona per categorie e che mette il cliente più a suo agio nella sua customer experience.

Riccardo Verga, Sika (foto di Ferdinando Sacco)

Abbiamo voluto chiudere il cerchio con una ulteriore innovazione: legare direttamente i nostri clienti rivenditori con i clienti utilizzatori attraverso uno store locator che sceglie tra i nostri clienti più importanti quelli su cui indirizzare la navigazione dei nostri utenti. Il processo di innovazione digitale e tecnologica si lega così con il mondo dei rivenditori e degli utilizzatori finali».

Riccardo Verga, Technical Service Manager – Marketing and Communication Manager Sika
Intervista di Laura Morandotti, riprese e montaggio video di Marianna Minchillo