#Siaward2021. Pierluigi Caramaschi, Selfit: Evoluzione 4.0 ed economia circolare

«Parlare di innovazione per noi di Selfit è una cosa che non si può tradurre in due parole perché siamo un’azienda che produce arredamenti per negozi e facciamo quindi un prodotto che è un bene strumentale.

Il nostro cliente è colui che viene da noi perché ha bisogno una consulenza per poter migliorare il suo punto vendita e quindi cerca delle soluzioni innovative personalizzate.

Abbiamo strategie in corso d’opera. Abbiamo cominciato con l’acquisto di macchinari per la produzione 4.0, quindi attuando l’interazione tra il ciclo di progettazione e l’interconnessione con il sistema amministrativo per la gestione dei costi e lo sviluppo prodotto.

Pierluigi Caramaschi, Marco Silvestrin e Fabrizio Bagattin, Selfit (foto di Ferdinando Sacco)

L’obiettivo principale nel nostro produrre è elevare la qualità del prodotto grazie a macchinari innovativi, arrivare a gestire la parte costo e, soprattutto, ottenere un prodotto che sia anche ecosostenibile, utilizzando materiali che permettano di risparmiare in produzione.

L’obiettivo numero due è lo sviluppo di un progetto per rendere tutta l’azienda 4.0, con tutti i benefici fiscali che ne conseguono grazie all’attuale legge di bilancio.

Il terzo e non poco importante punto è relativo all’economia circolare, quindi dare una nuova vita ai prodotti dei clienti già seguiti e serviti che cercano di rigenerare il punto vendita, andando quindi a recuperare il materiale in giacenza, dandogli una seconda e terza vita, per integrarlo con il nuovo».

Pierluigi Caramaschi, Presidente e responsabile amministrativo di Selfit
Intervista di Laura Morandotti, riprese e montaggio video di Marianna Minchillo