Rubner Porte per il nuovo Messner Mountain Museum

(foto Messner Mountain Museum)
(foto Messner Mountain Museum)

A 2.275 di altitudine, a Plan de Corones nel cuore dell’Alto Adige, sorge il Messner Mountain Museum MMM, il nuovo e sesto museo della montagna di Reinhold Messner, vera e propria leggenda dell’alpinismo internazionale. Un progetto quello del MMM che contribuisce attraverso l’unione di tradizioni e culture tedesche, italiane e ladine a preservare la storia della Montagna e a narrare la storia dell’alpinismo tradizionale.

(foto Rubner Porte)
(foto Rubner Porte)

Il concept architettonico dell’edificio, realizzato dall’architetto Zaha Hadid, interpreta perfettamente il tema delle grandi pareti e dell’attività principe dell’alpinismo. Fondamentale, per la realizzazione, è stata la collaborazione tra Zaha Hadid e Max Kucera responsabile di Rubner Porte, l’azienda altoatesina specialista da oltre quarant’anni nella progettazione e produzione di porte artigianali uniche e completamente ‘su misura’ per interni ed esterni. Il tema portante del progetto sono le grandi pareti come simbolo rappresentativo dell’alpinismo, e, in questo contesto davvero suggestivo, le porte Rubner rappresentano un elemento connotante.

(foto Rubner Porte)
(foto Rubner Porte)

A filo parete in superfice laminata e laccata dal pavimento al soffitto, con elementi e cerniere a scomparsa, le porte di Rubner sono in grado di uniformarsi alla perfezione con il resto dell’edificio in cemento. Da sempre, infatti, Rubner Porte si affida alla tradizione artigianale realizzando porte interne e portoncini riuscendo a coniugare un materiale come il legno con i più moderni elementi e alle tecnologie più innovative.

[contact-form-7 404 "Not Found"]