Rete Irene segna un importante traguardo: sono 60 i cantieri attivi in Lombardia, un obiettivo reso possibile dall’esperienza della realtà lombarda che si pone come interlocutore qualificato nel segmento della riqualificazione energetica.
La campagna “Riqualifica con Rete Irene”
Nel marzo scorso è iniziata la campagna “Riqualifica con Rete Irene”, un’attività che ha visto coinvolti diversi edifici nel Nord Italia.
Ha dichiarato Manuel Castoldi, Presidente di Rete Irene: «La campagna “Riqualifica con Rete IRENE” che ha preso avvio con il cantiere di Fizzonasco, è andata ben oltre questo primo intervento: al 15 Luglio 2021 abbiamo acquisito 60 operazioni per un totale di oltre 80 milioni di euro. In particolare la Lombardia, con i suoi importanti cantieri, di cui 8 nella città di Milano, rappresenta un terreno fertile per gli interventi di efficientemente energetico che hanno l’ambizioso obiettivo di portare benessere sociale ed economico alla Regione, in particolare nelle aree metropolitane: un edificio più efficiente dal punto di vista energetico assicura un miglior comfort abitativo, ha un ridotto impatto sull’ambiente e garantisce quindi una miglior qualità della vita»
Il più grande intervento di questo tipo seguito da Rete Irene è quello del condominio Tre Casa di Fizzonasco: si tratta di un’operazione da 6 milioni di euro che interessa 150 unità abitative e 205 autorimesse. Tra i diversi interventi il progetto del condominio permetterà ai tre edifici di passare da una classe energetica F (scala AB ed EF) ed E (scala CD) ad una classe energetica C.
Tra gli interventi più interessanti troviamo anche il condominio Via Liguria 4/6 di Cologno Monzese. In questo caso si tratta di un intervento di riqualificazione energetica integrata che ha permesso il passaggio da Classe E ad A1 con una riduzione di oltre il 60% dei fabbisogni grazie ad una combinazione di interventi trainanti che riguardano sia la componente involucro che impiantistica.
Un risultato degno di nota è anche quello relativo alla villetta unifamiliare Villa Riva di Cesano Maderno (MB). Qui l’intervento di riqualificazione energetica con Superbonus ha consentito il passaggio di classe energetica da F a B, salvaguardando le caratteristiche architettoniche ed estetiche della villa anni ’60.