Poletti a Confesercenti: in arrivo semplificazioni per le pmi

La-relazione-del-Presidente-Venturi_large«Per arrivare a una vera ripresa dobbiamo rimuovere gli ostacoli che frenano la nostra crescita. In primo luogo, dobbiamo impegnarci per superare la crisi del mercato interno: nel solo biennio 2012-2013 la spesa per acquisti di beni delle famiglie italiane è calata di 28 miliardi e mezzo. Un crollo che ha trascinato con sé le pmi che, per la maggior parte, sono legate al nostro mercato. Le conseguenze sul Pil e sull’occupazione sono state devastanti».
Queste le parole del presidente di Confesercenti, Marco Venturi, che ha aperto i lavori dell’assemblea della confederazione a Roma il 17 giugno.
I temi trattati hanno riguardato la fase difficile di uscita dalla crisi e l’esigenza di proseguire nelle riforme a partire da quella decisiva del fisco. Nel corso dei lavori sono intervenuti i ministri Guidi e Poletti.MRM8104 Quest’ultimo ha annunciato che per le imprese sono in arrivo semplificazioni anche in ambito lavorativo: l’intenzione è quella di dare vita a un’agenzia unica per le ispezioni con il compito di effettuare tutte le ispezioni in azienda relative alle problematiche lavorative di qualunque natura (sicurezza, regolarità contributiva, contrattualistica eccetera). Quest’anno l’assemblea ha puntato a un grande coinvolgimento del tessuto associativo della confederazione con assemblee territoriali che si sono svolte in contemporanea in diversi capoluoghi del nord, centro e sud, in collegamento diretto con l’assemblea nazionale a Roma. In questo modo anche significative realtà territoriali hanno potuto esprimere le loro valutazioni sulle difficoltà e prospettive della situazione del paese.