Punto vendita candidato
Orsolini Amedeo spa
via Alfio Flores, 4c
00053 Civitavecchia
Sito web: www.orsolini.it
Email: marco.zappi@orsolini.it
Tipologia: Showroom + Rivendita + Magazzino
Aggregato gruppo/consorzio: No
Responsabile del punto vendita: Christian Iacobelli
Dati punto vendita
Data fondazione: 1880
Superficie negozio: 6000 mq
Superficie magazzino coperto: 3000 mq
Superficie piazzale:1500 mq
Superficie parcheggio:1500
Numero vetrine: 2
Numero addetti: 12
Ubicazione: semiperiferica
Centoquarantuno anni di storia
Sono 141 gli anni di attività raggiunti da Orsolini, importante realtà della provincia di Viterbo che ha saputo crescere ed espandersi non solo nel Lazio ma anche in altre regioni italiane. Un’azienda da sempre attenta alle esigenze dei clienti, alle evoluzioni del mercato e alle nuove tendenze che vanno delineando la casa del futuro. Una realtà che ha basato il proprio successo e la propria forza su quattro punti cardine: la centralità del cliente; la professionalità dei collaboratori; un pensiero fuori dal coro per guardare il mondo da prospettive diverse; perseveranza. Un’azienda con un concept unico basato su strategie innovative e campagne di marketing verticali studiate ad hoc sulle esigenze di ogni singolo target di clienti. Due le grandi iniziative messe in campo quest’anno: la prima è la Festa della Termoidraulica con lo slogan «Un pappagallo in regalo per ogni idraulico» per la campagna social creata per suscitare simpatia al popolo del web. La seconda è stata la Festa dell’Edilizia, con promozioni e momenti informativi rivolti alle imprese a cui è stato inoltre riservato un cashback del 10% sugli acquisti effettuati. Altra importante campagna è quella attivata in occasione dei festeggiamenti dei 141 anni di storia in cui a ogni cliente recatosi in punto vendita è stato regalato un paio di scarpe antinfortunistiche.
Principali prodotti trattati
Abbigliamento da lavoro
Ambiente bagno
Blocchi in laterizio e in cls
Calci, malte, cementi e premiscelati
Collanti e ancoranti
Controsoffitti e partizioni
Coperture
Ferramenta e fissaggi
Impianti di climatizzazione
Impianti elettrici
Impianti idrici
Impianti termici
Intonaci, pitture e vernici
Pavimenti e rivestimenti ceramici
Pavimenti e rivestimenti in legno
Porte e finestre
Prodotti per l’impermeabilizzazione
Prodotti per restauro e risanamento
Protezione individuale
Reti, tralicci, barre, tondini in acciaio
Strumenti di misurazione
Trabattelli e ponteggi
Perché pensi di poter vincere?
Perché abbiamo un concept unico nel territorio e stiamo mettendo in campo molte strategie innovative e verticali, studiate sulle esigenze di ogni singolo target di clienti.
Categorie di autocandidatura
VISUAL & LAYOUT
Nuovo ambiente espositivo con esposizione sia di materiali edili sia di sala mostra. Nuova facciata del punto vendita che unisce le due anime del negozio Professional e dello Showroom.
STORE PROMOTION
Con la possibilità di rifare eventi in presenza il 14 ottobre festeggeremo i 141 anni dell’azienda con un tour che farà anche tappa a Civitavecchia. Insieme a clienti e fornitori festeggeremo con food, drink, giochi e gadget.
Inoltre con la campagna 141 anni e il testimaniol Maurizio Battista invitiamo i nostri clienti a venire in punto vendita a ritirare gratis un paio di scarpe antinfortunistiche.
INNOVATIVE STRATEGY
Creare campagne di marketing dedicate e verticali per ogni singolo target di cliente.
Ci siamo concentrati su due grandi iniziative. La prima è la Festa della Termoidraulica: «Un pappagallo in regalo per ogni idraulico» è lo slogan della campagna social di Orsolini creata per suscitare simpatia al popolo del web. La seconda è la Festa dell’Edilizia, con il Cashback riservato alle imprese edili.
Punti di forza del punto vendita
1: Posizione strategica
2: Restyling 2021
3: Layout innovativo
4: Presenza di edilizia, termoidraulica, ferramenta, bagni, pavimenti, cucine, porte e infissi
5: Personale altamente specializzato
Che azioni o strategie hai attivato durante il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria e quali tra quelle attivate pensi di mantenere perché ne hai registrato un riscontro positivo?
Abbiamo inserito parte del nostro catalogo on-line per fare in modo che in nostri clienti potessero ordinare anche a distanza. Abbiamo potenziato il sistema order and collect e abbiamo investito e continuiamo a investire sul marketing digitale.
Il punto vendita ha di recente attivato delle iniziative in partnership con uno o più produttori? Di che tipo?
Abbiamo attivato iniziative con i produttori sia legati alla formazione sia al co-marketing:
Ariston, Mapei, Metabo, Hikoki, Fisher, DAB, Fantini Cosmi, Fassa Bortolo.