Caserme, ambasciate, siti sensibili così come poli fieristici o di esposizione e tutti quei luoghi soggetti a possibili rischi di attentati e violenze urbane, oggi più che mai, necessitano di essere protetti anche a livello di perimetrazione esterna, con recinzioni fisse di alta sicurezza, robuste, efficienti, affidabili. Betafence ha sviluppato un gamma specifica per il settore dell’alta sicurezza costituito da innovative soluzioni complete di recinzione per la protezione passiva (pannelli di recinzione, barriere, cancelli e tornelli. Alcuni dei sistemi di sicurezza proposti hanno funzionalità anche attiva, prevedendo l’integrazione di componenti elettronici per controllo accessi, rilevamento, controllo identità e registrazione.
Uno dei prodotti di punta della gamma è Securifor, una recinzione fissa di alta sicurezza, che, grazie alla maglia molto stretta data da fili orizzontali ravvicinati, costituisce un affidabile sistema anti-scavalcamento, resistente al taglio, utilizzato prevalentemente nell’ambito di siti e infrastrutture sensibili. Caratterizzato da un design pulito ed essenziale, ha un impatto visivo discreto integrandosi con facilità nel contesto ambientale e architettonico. Nonostante la struttura a maglia stretta, Securifor garantisce un’elevata trasparenza offrendo un ottima visibilità, anche laterale. È particolarmente indicato per integrarsi con sistemi di videosorveglianza e altri sistemi di allarme elettronici.
Nel caso specifico di una caserma di Polizia a Torino, il modello installato è Securifor 2D con Palo Bekafix Super, per una lunghezza di circa 80 metri lineari, allo scopo di proteggere l’edificio impedendo accessi indesiderati e taglio delle maglie a opera di malintenzionati. Securifor 2D è composto da pannelli con fili di acciaio verticali da 6 millimetri e da doppi fili orizzontali da 4 mm con interasse di 152,4 millimetri. I fili orizzontali, molto ravvicinati, lo rendono non scavalcabile e resistente al taglio.