Nascita, crescita e maturità di un’impresa. Come evitare il declino

978-88-481-3134-6_cewebL’impresa è un organizzazione che fisiologicamente può durare per secoli, ma ci sono degli approcci e delle scelte che minano la loro longevità e ne minacciano il declino.  Eugenio Caruso, in questo testo, prende in considerazione la vita di un’impresa, ne analizza i processi a partire dalla nascita e individua le attività che evitano il suo declino.

Molte imprese nascono come start-up o con iniziative autonome, ma la maggior parte  si sviluppa all’interno di una famiglia di imprenditori.

Il testo analizza in modo particolare le imprese che nascono come start-up innovative, perché sono queste che stanno rivoluzionando il modo di fare impresa. L’analisi della storia dell’impresa da quella fordista all’impresa 3.0 si coniuga, nel testo, con la capacità delle imprese longeve di adeguarsi alle trasformazioni che hanno caratterizzato questa storia.

È questo l’argomento centrale del libro, la dimostrazione che, durante le fasi di crescita e di maturità, solo rinnovandosi, solo guardando al di là dell’orizzonte, solo lanciandosi su nuove opportunità, solo seguendo, o anticipando, l’innovazione tecnologica, l’impresa sopravvive. Sono analizzati con dettaglio gli indicatori da tenere sotto controllo per evitare il declino e viene sottolineato il ruolo del leader, depositario dell’elisir di lunga vita della sua impresa.

L'autore
Eugenio Caruso è passato attraverso diverse esperienze professionali dalla cattedra universitaria all’alta dirigenza industriale, dalla consulenza aziendale all’imprenditorialità. Ha collaborato per un decennio con un’organizzazione datoriale e con la Camera di Commercio di Milano. E’ autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche e ha al suo attivo diversi brevetti. Con Tecniche Nuove ha pubblicato una decina di titoli.

Eugenio Caruso
Nascita, crescita e maturità di un’impresa. Come evitare il declino
La rivoluzione degli acquisti con tablet e smartphone
editore Tecniche Nuove
pagine: 222
euro: 23,90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here