MaxMeyer. La nuova proposta colore che prende vita dalla emozioni

Foto di Max Meyer

Il colore è emozione e in quanto tale non è un fattore oggettivo ma qualcosa di intimo e personale. MaxMeyer lancia ColorEmotion System, la nuova visione del colore basata proprio sulle sue caratteristiche emozionali e percettive. Oltre ad una nuova collezione, ColorEmotion System propone strumenti di lavoro e per la scelta delle palette dedicati a progettisti e privati.
Ognuno di noi vive il colore secondo i propri gusti, la propria sensibilità ed esperienza. Il colore è protagonista dei nostri ricordi e ci accompagna durante le varie fasi della vita. Di questo ha tenuto conto il Color Design Center MaxMeyer nello sviluppo del nuovo sistema colore: non solo una proposta per la decorazione degli interni bensì uno strumento per esprimere la propria personalità o interpretare quella del proprio cliente, progettare ambienti unici, creare uno stile e determinare atmosfere che influiscono sul comfort, sul benessere psico-fisico del quotidiano, sull’accoglienza e sulla vivibilità.

ColorEmotion System rende possibile tutto ciò grazie all’organizzazione del colore basata sulle caratteristiche emozionali e percettive, con l’obiettivo di rendere semplice e piacevole l’esperienza della scelta colore, operazione che risulta generalmente molto difficile. ColorEmotion System si articola sulla base di diverse tipologie di strumenti, ideati e creati da MaxMeyer per raggiungere le differenti tipologie di fruitori: ColorEmotion Collection, ColorEmotion Mood e ColorEmotion Palette.

ColorEmotion Collection

Foto di Max Meyer

ColorEmotion Collection è la nuova collezione colore MaxMeyer. Una collezione che descrive l’unicità di ogni colore attraverso l’istantanea di una sensazione, composta da 1.428 nuovi colori, ciascuno dei quali è identificato in modo univoco da un codice, a cui si affianca un nome emozionale che rimanda alle caratteristiche proprie di ciascun colore e alle sensazioni che può trasmettere, completando così la suggestione ispirazionale che il colore può generare. I 1.428 colori sono stati accuratamente studiati e selezionati per offrire un’ampia gamma di possibilità cromatiche per gli interni, che rispecchiano le attuali tendenze, in sintonia con il mondo architettonico che stiamo vivendo e che andremo a vivere nei prossimi anni. Per facilitare l’individuazione e la selezione, i colori sono suddivisi in tre aree: I Chiari, I Cromatici e I Neutri.
Nell’area denominata I Chiari si possono immediatamente individuare i colori chiarissimi
e i bianchi cromatici, nell’area I Cromatici troviamo tutte le scale di colore – i più cromatici e saturi – a creare un effetto arcobaleno e infine nell’area I Neutri sono state inserite tutte le nuance neutre che rispecchiano le tendenze del periodo architettonico che stiamo vivendo.

ColorEmotion Mood

Foto di Max Meyer

Questo strumento è stato pensato per rivolgersi all’utente finale, che deve effettuare la scelta del colore da utilizzare nella propria abitazione, ma può essere al contempo un valido supporto per la consulenza dell’applicatore. ColorEmotion Mood si divide in tre differenti sezioni:

  • Ispirazione: idee dell’ambiente che il cliente potrebbe creare sulla base di differenti aree cromatiche
  • Scelta colore: regole di base per una corretta applicazione del colore in base alle caratteristiche dell’ambiente e all’effetto finale desiderato
  • Invenzione e creatività: applicazione e utilizzi del colore per interni altamente personalizzati, con scelte creative fortemente connotate

ColorEmotion Palette

Foto di MaxMeyer

Cristina Boeri, docente del Politecnico di Milano, ha redatto una pubblicazione scientifica che dona autorevolezza a MaxMeyer nei confronti di architetti e progettisti. ColorEmotion Palette è uno strumento pensato appositamente per gli specialisti e offre suggestioni cromatiche. Le immagini selezionate e inserite all’interno di questa pubblicazione permettono al progettista di prendere spunti da riproporre nei suoi progetti. Non si tratta di soluzioni finali, come nel caso di ColorEmotion Mood, ma di suggestioni, trampolini di lancio verso possibili risultati progettuali.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here