Makita. Una giornata di formazione per gli allievi dell’Istituto Agrario Cavallini

(foto Makita)

L’Istituto Agrario Cavallini di Solcio di Lesa (NO) ha organizzato, in collaborazione con Makita, una giornata di formazione per fare conoscere agli allievi delle classi quarta e quinta l’utilità ed i vantaggi delle nuove generazioni di utensili Zero Emission per la lavorazione e manutenzione del verde.

(foto Makita)

Questa sessione del progetto Academy di Makita ha avuto inizio con la presentazione da parte dei tecnici formatori Makita degli utensili più all’avanguardia del brand: potatori, elettroseghe, decespugliatori, tagliasiepi e rasaerba; tutti rigorosamente alimentati da batterie agli ioni di litio.

Il progetto di Academy Makita

(foto Makita)

«La nostra scuola guarda al futuro professionale dei ragazzi e al futuro dell’ambiente» ha affermato Luca Bertolino, docente dell’Istituto ed organizzatore dell’iniziativa insieme al rivenditore Makita Alessandro Viglione di Novara. «Per questo abbiamo visto in Makita il partner ideale per pianificare questa importante attività formativa».

Dalla teoria si è poi passati alla pratica: gli allievi sono stati coinvolti nell’utilizzo degli strumenti a disposizione con prove di potatura su siepi e alberi del parco di Villa Cavallini, splendida dimora storica del 1700. Il parco della Villa, sede distaccata dell’Istituto Tecnico Agrario Statale Bonfantini di Novara, ha un’estensione di circa 4 ettari. La manutenzione del parco è affidata completamente a docente e alunni che qui possono imparare la professione allenandosi nella pratica, in modo da uscire dalla scuola completamente preparati e pronti per affrontare il mondo del lavoro.