Locatelli. Un sistema per isolamento termico ad alta efficienza

Si chiama Powergel One il nuovissimo sistema brevettato per isolamento a “capotto” sottovuoto a basso spessore, ultra-prestazionale e autoportante per grandi altezze, realizzato con oltre il 60% di materiale riciclato e riciclabile al 100%. Una novità importante per Locatelli, che ha scelto di entrare nel mondo degli Aerogel fondando Theo, la star-up innovativa per lo sviluppo delle tecnologie avanzate.

L’Aerogel è a oggi la sostanza solida più leggera esistente al mondo, composta per il 99.8% di aria e per il 0,2% di silice amorfa. Oltre ad essere leggerissimo, l’Aerogel è un ottimo isolante termico e resiste a temperature altissime. Nel settore edile l’Aerogel ha rivoluzionato le tecniche di isolamento termico elevandosi come l’isolante a più basso spessore per eccellenza e con la massima prestazione termica.

 

Pietro Locatelli (foto Locatelli)

«Attorno al problema dell’isolamento termico degli edifici, la nostra attenzione si è concentrata sull’impiego di materiali sempre più performanti.

Da qui la nostra scelta di sviluppare la tecnologia Aerogel come una delle soluzioni più efficienti e avanzate perché isolanti a bassissimo spessore ovvero “superisolanti sottili”, con una conducibilità termica inferiore a 0,02 W/mK e in alcuni casi anche inferiore a 0,01 W/mK. Una scelta precisa e consapevole per garantire la sicurezza in cantiere e il benessere di chi abita, con il massimo rispetto per l’ambiente»

Pietro Locatelli, Ad di Locatelli Group

 

La Linea Aerogel di Theo comprende il sistema a “cappotto” PowerGel Vip Classico e Blindato, con sistema antiribalta, PowerGel One per massetti isolanti a basso spessore e PowerGel One Net armato con rete a stabilità dimensionale, oltre a una a gamma completa di prodotti complementari per incollaggio, rasatura e finitura superficiale.

Un sistema che permette di ottenere l’isolamento termico con le più elevate prestazioni e durabilità. Tutti i prodotti PowerGel sono certificati Cam e garantiscono la tracciabilità Life Cycle Assessment (Lca) con l’assoluta assenza di sostanze nocive per un comfort abitativo ideale e stabile nel tempo. Un programma di elevato profilo per il progettista, con la praticità applicativa assistita per l’operatore e una sicurezza in più per l’utente finale.