What's New | Materiali e sistemi per la casa del futuro

Litokol. Superfici protette da virus, muffe e batteri

(foto Litokol)

Innovare con prodotti ad alto contenuto tecnologico in equilibrio tra crescita economica e sostenibilità è sempre più un valore per Litokol. L’emergenza sanitaria ha messo in evidenza il legame tra la salute e l’ambiente in cui si vive ed è aumentata la sensibilità nei confronti della pulizia e delle proprietà battericide delle superfici. L’attenzione delle aziende ceramiche è, infatti, sempre più rivolta ai pavimenti antibatterici di ultima generazione, ma non si può parlare di superfici completamente antibatteriche se le fughe non hanno almeno gli stessi requisiti di facile pulizia e di protezione da virus e batteri.

Litokol già dal 2007 ha introdotto sul mercato il sigillante epossidico Starlike e nel 2019 ha proposto l’evoluzione dello stesso ovvero Starlike EVO, un prodotto batteriostatico che impedisce la proliferazione di funghi e muffe e garantisce fughe inassorbenti, antimacchia e con colori stabili nel tempo sia all’interno che all’esterno.

(foto Litokol)
(Defender EVO)

Nel 2021 Litokol ha lanciato l’ultima novità: il sistema Starlike Evo + Defender EVO. Una superficie batteriostatica inibisce la crescita, ma non elimina i batteri che, quindi, rimangono presenti sulla superficie. Test eseguiti presso importanti università con cui Litokol ha collaborato dimostrano che il sistema di stuccatura Starlike Evo + Defender EVO conferisce, invece, protezione alle superfici contro batteri e virus anche della famiglia Coronaviridae. Questi studi hanno dimostrato che questo innovativo sistema di stuccatura di Litokol, sviluppato in collaborazione con Sanitized AG(azienda specializzata nella produzione di principi attivi igienizzanti e antimicrobici, per la protezione di materiali per tessuti e polimeri), raggiunge un valore di abbattimento di cariche batteriche fino al 99,9% dei principali ceppi (test secondo ISO 22196). I test dimostrano anche l’abbattimento di cariche virali che, per ciò che riguarda, ad esempio, il Covid-19, raggiunge il 98,34% già dopo 2 ore dall’applicazione.

«Abbiamo impiegato più di 24 mesi di ricerca all’interno del laboratorio di Ricerca e Sviluppo di Litokol e in stretta collaborazione con le strutture universitarie di Modena, Reggio Emilia e Bologna per perfezionare un sistema epossidico per fughe che conferisse protezione alle superfici, contro virus e batteri. Grazie a test eseguiti presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna è stato comprovato l’abbattimento del 98,4 % della carica virale dopo 2 ore del virus Covid-19» Stefano Pastorelli, Responsabile Progetto Defender EVO di Litokol

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*