Laterlite. Leggerezza e compatibilità materica per il restauro archeologico

Foto di Laterlite

Roma è una città piena di importanti reperti archeologici di grande importanza storica e culturale. Tra questi vi sono le Terme dell’imperatore Elagabalo sul colle Palatino. Si tratta di un sito storico di difficile interpretazione: i ritrovamenti raccontano una lunga storia di trasformazioni, che le indagini archeologiche hanno consentito di ricostruire nelle diverse fasi storiche, dall’età imperiale fino al periodo tardoantico.

L’edificio risale agli inizi del III secolo d.C., e in origine era costituito da più di venti ambienti disposti intorno a una corte a pianta rettangolare, e aveva probabilmente carattere funzionale al palazzo imperiale. Fu nel secolo successivo che divenne un complesso termale; tra il VI e VII secolo d.C., poi, nello stesso luogo sorse una nuova costruzione identificata in via ipotetica con una piccola chiesa.
Un sito, quindi, davvero intriso di storia, che era necessario comprendere, interpretare e rispettare in fase di recupero e restauro.

Foto di Laterlite

Il progetto di restauro e recupero dell’area, in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, prevede una seria di interventi; di fondamentale importanza sono i materiali da utilizzare che devono essere specifici e compatibili con l’esistente. Inoltre è necessario che questi siano leggeri in modo da non appesantire le strutture esistenti.
La scelta è caduta sul nuovo Sottofondo CentroStorico Calce di Laterlite, che per le sue caratteristiche soddisfa tutti i requisiti necessari per il restauro delle Terme di Elagabalo.
Il prodotto è parte della gamma Leca CentroStorico di soluzioni a base di argilla espansa Leca che Laterlite ha sviluppato per la conservazione, il recupero, il consolidamento e l’efficientamento del patrimonio edilizio esistente.
Sottofondo CentroStorico Calce è il sottofondo leggero e isolante a base di pura calce idraulica naturale Nhl 3.5, predosato a base di speciale argilla espansa Lecapiù.

Foto di Laterlite

Sottofondo CentroStorico Calce è particolarmente indicato per interventi su edifici di interesse storico e artistico e per riempimenti ad alto spessore di volte, voltini e vecchie strutture. La sua composizione è fatta di materiali naturali: infatti è a base di pura calce idraulica naturale Nhl 3.5 combinata con un altro materiale “naturale” quale l’argilla espansa Lecapiù. Le sue caratteristiche fisico-chimiche e compatibilità matericalo lo rendono un prodotto ideale per l’utilizzo nel settore del restauro storico-monumentale e nella bioedilizia.

Nel caso delle Terme di Elagabalo Sottofondo CentroStorico Calce è stato utilizzato per il riempimento delle fondazioni, per il recupero delle quote, quindi per la posa del sottofondo e del massetto successivo. Sopra lo strato di Sottofondo CentroStorico Calce è stata posizionata una pavimentazione in cocciopesto, materiale già usato nelle pavimentazioni dagli antichi romani e scelto nel rispetto di quelle che erano le caratteristiche storiche del luogo.
Sottofondo CentroStorico Calce è stato scelto per le qualità della calce naturale adatta al restauro e per le qualità intrinseche dell’argilla espansa Leca, nota per la sua leggerezza, la capacità isolante, la resistenza e la praticità.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*