Irsap pubblica il manifesto per la parità di genere

(foto Irsap)

Da anni, Irsap si impegna a trasformare i propri ideali in realtà, non solo nell’ambito della tutela ambientale, ma anche nell’approccio alla diversità, all’inclusione e alle pari opportunità. Recentemente, l’azienda rodigina ha lanciato un’iniziativa significativa: la redazione e la pubblicazione di un manifesto per la parità di genere.

(Marco Rossi, Ceo di Irsap)

«Con questo documento» – afferma Marco Rossi, Ceo del gruppo Irsap – «intendiamo stabilire le linee guida per garantire tale parità all’interno della nostra azienda, incoraggiando un cambiamento culturale che parta dal superamento degli stereotipi di genere e favorendo una comunicazione efficace, non violenta e non discriminatoria. Come società, ci impegniamo fermamente ad assicurare pari opportunità di lavoro, nonché parità salariale in base ai ruoli; a creare un ambiente professionale in cui la genitorialità sia un valore riconosciuto e supportato da un’adeguata conciliazione tra impegni lavorativi e familiari; a garantire la possibilità di crescita professionale per le nostre collaboratrici».

Genitorialità supportata e pari opportunità di lavoro, di salario e crescita professionale

L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di attività dedicate al mondo femminile. Tra queste, vi è un incontro formativo volto a sensibilizzare i dipendenti sulla questione della violenza contro le donne, condotto dalla dott.ssa Silvia Baraldi, membro del Comitato del Ccre (Consiglio Comuni e Regioni d’Europa) per l’Uguaglianza di Genere e speaker alla 67° Edizione dell’Onu sulla condizione della donna.

Inoltre, viene offerto un corso di autodifesa, composto da sei incontri teorici e pratici tenuti da Andrea Bigoni, istruttore di Dan di Karate Go Ju Ryu e di Wing Chun Kung Fu, rivolto alle dipendenti e alle figlie di tutti i dipendenti.

Vi è stata anche la partecipazione di Chiara Negrello, fotografa freelance e ambassador Canon, la cui opera, pubblicata sulle più autorevoli testate a livello mondiale, ha permesso ai partecipanti di scoprire realtà, vicine e lontane, in cui le donne sono state protagoniste di storie di resistenza e adattamento.

«Sono, queste, tematiche imprescindibili, di cui avvertiamo l’urgenza e che crediamo non debbano essere più ignorate dalle imprese», conclude Marco Rossi.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*