Investimenti immobiliari. Il 93% li apprezza, ma uno su tre non può permetterseli

(foto Dyanema)

Gli immobili rappresentano un investimento molto apprezzato dagli italiani che vedono nella casa non solo il simbolo della stabilità, ma anche un’opportunità da cui poter ricavare una rendita. Un italiano su quattro (27%) ha già portato a termine un investimento in questo settore, a cui si aggiunge un 35% composto da chi sta aspettando di consolidare il proprio capitale.

È quanto emerge dall’Osservatorio sui mercati immobiliari voluto da Dyanema – società specializzata nel flipping immobiliare – e realizzato da Nextplora. Dalla ricerca si nota che quasi un  italiano su tre (32%) che – pur desiderando di poter investire – ammette con rammarico di non disporre del capitale necessario per acquistare una casa.

Investimenti immobiliari: cosa preferiscono gli italiani

Dall’Osservatorio emerge che il 61% degli italiani li considera asset poco rischiosi, capaci di offrire garanzie di un ritorno economico sicuro, a cui si aggiunge un ulteriore 17% li valuti come “facilmente gestibili”. Chi valuta investimenti nel settore menziona come preoccupazioni anche la paura di crisi profonde del settore (33%), le difficoltà di accesso al credito e gli intralci burocratici (25%).

Quasi un italiano su due riconosce l’importanza di investire solo quando si conosce l’andamento del mercato: è quindi così che il 43% si affiderebbe ad un esperto del settore come un agente immobiliare o consulente finanziario.

Quale tipologia di immobili preferiscono gli italiani? La scelta preferita da 3 italiani su 5 (61%) è quella di acquistare un immobile che non richieda particolari opere di ristrutturazione; il 18% crede invece che il vero affare sia in quelle operazioni che prevedano il cambio di destinazione d’uso dell’immobile, mentre il 14% punterebbe su un progetto da realizzare ex-novo

Cristian Trio, CEO e Founder di Dyanema, commenta così i risultati dello studio: «La ricerca conferma come il mattone rappresenti un settore di investimento particolarmente apprezzato dagli italiani. L’approccio è spesso però ancora molto tradizionale e vede nella casa un bene rifugio, un’assicurazione per il futuro e non tanto un investimento che può portare a margini di guadagno interessanti anche in tempi brevi. Lo dimostra il fatto che ben il 61% dei nostri connazionali non abbia mai sentito parlare di flipping immobiliare. Si tratta dell’attività di investire su un immobile per poi operare un progetto di profonda ristrutturazione o cambio d’uso ed essere rivenduto nel giro di pochissimo tempo. Esso rappresenta una valida opportunità di investimento, che permette ad un risparmiatore/investitore non di comprare una casa – con relativo ingente esborso – ma di possedere una quota in un progetto di investimento che può in un orizzonte di 12-15 mesi permettere di ottenere dei ritorni interessanti. Questo sempre avvalendosi di società esperte e con un solido track record in questo genere di operazioni».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*