I.co.s. Uniedil

Punto vendita candidato

I.co.s. srl
strada Castello di Mirafiori 272
10135 Torino (TO)
Sito web: www.icos.to
Email: info@icos.to
Tipologia: Showroom + Rivendita + Magazzino
Aggregato gruppo/consorzio: Uniedil

Responsabile del punto vendita: Mario Colombino

Dati punto vendita

Data fondazione: 1984
Superficie negozio: 1500 mq
Superficie magazzino coperto: 5000 mq
Superficie piazzale: 70000 mq
Superficie parcheggio: 10.000 mq
Numero vetrine: 25
Numero addetti: 120
Ubicazione: semicentrale

Una cittadella dell’edilizia e della casa

Con i suoi 80mila mq di superficie, 2mila mq di aree espositive e 10mila articoli disponibili a magazzino e in pronta consegna, I.co.s. di Torino è una vera e propria cittadella dell’edilizia e della casa. Una realtà strutturata che è un’azienda multi specializzata che si pone come interlocutore unico per imprese, privati e professionisti offrendo servizi a 360 gradi tra cui il recupero e lo smaltimento di rifiuti da demolizione, il noleggio di macchinari e attrezzature da cantiere. Innumerevoli le referenze e le risorse a magazzino così come numerose sono le persone che compongono la squadra dello store, vero punto di forza di I.co.s.: dialogo, ascolto, formazione e professionalità sono i valori alla base dell’attività quotidiana del punto vendita. Un team che durante il lockdown si è dimostrato resiliente istituendo diversi servizi per la propria clientela come l’I.co.s. Express, per garantire consegne veloci dei materiali, l’attivazione di numeri Whatsapp dedicati per ogni reparto per assicurare un’assistenza immediata, lo sviluppo ulteriore del sito e-commerce con il caricamento di nuovi prodotti e l’attivazione di nuovi canali di vendita su diversi marketplace. Tutte attività mantenute dopo la fine del lockdown e ulteriormente implementate e migliorate.

Principali prodotti trattati

Abbigliamento da lavoro
Ambiente bagno
Antincendio e sicurezza
Arredamento
Arredo urbano e da giardino
Blocchi in laterizio e in cls
Calci, malte, cementi e premiscelati
Collanti e ancoranti
Controsoffitti e partizioni
Coperture
Ferramenta e fissaggi
Impianti di climatizzazione
Intonaci, pitture e vernici
Macchine da cantiere (noleggio)
Pareti e facciate
Pavimenti e rivestimenti ceramici
Pavimenti e rivestimenti in legno
Porte e finestre
Prodotti per l’impermeabilizzazione
Prodotti per l’isolamento
Prodotti per restauro e risanamento
Protezione individuale
Reti, tralicci, barre, tondini in acciaio
Scale
Sistemi di sicurezza per i cantieri
Strumenti di misurazione
Trabattelli e ponteggi
Utensili e attrezzature da cantiere
Altro (specificare): illuminazione

Perché pensi di poter vincere?

Potremmo motivare questa risposta partendo dai meravigliosi numeri raggiunti, dai metri quadri posseduti e dai traguardi raggiunti, ma abbiamo deciso di parlare di qualcosa che reputiamo più importante, i nostri valori. Abbiamo dimostrato in questo periodo di emergenza sanitaria, così come in altri affrontati nei decenni della nostra attività, una spiccata resilienza, grandi valori e una forte ambizione, che ci caratterizza.
Abbiamo saputo puntare sempre e comunque sulle persone che reputiamo, essere la risorsa principale della nostra azienda. Pensiamo fortemente che i nostri clienti debbano sentirsi apprezzati e curati in ogni loro aspetto lavorativo, per questo puntiamo a migliorare quotidianamente i nostri servizi. Dialogo, ascolto, formazione, professionalitĂ  e valori umani sono i nostri punti cardine su cui basiamo ogni nostra giornata. La passione che ci muove nasce da molto lontano e l’alimentiamo ogni giorno con ambizione, avendo un obbiettivo chiaro: puntare sempre a migliorarci.
Abbiamo programmazione, idee, una squadra affiatata che collabora ogni giorno con passione, per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.
Il premio che ci avete riconosciuto nel 2017 come “Miglior rivendita d’Italia”, non è stato per noi un punto di arrivo, ma una spinta positiva verso nuovi traguardi.
Cit. «In questa società in continua evoluzione, i marchi più duraturi sono costruiti col cuore. Le loro basi sono solide perché sono costruite con la forza dello spirito umano» (Howard Schultz).

Categorie di autocandidatura

STORE PROMOTION
– Dimostrazioni direttamente in cantiere dal cliente, affiancati dai nostri partner
– organizzazione di web-seminar tecnici e formativi
– promozioni dedicate per categorie specialistiche

SERVICE
– Attivazione di canali di assistenza immediata alla clientela (es. chat Wathsapp e call center dedicati)
– Sviluppo del nuovo sito per il noleggio di attrezzature e macchinari da cantiere, anche on-line
– I.co.s. offre ai propri clienti la possibilitĂ  di servirsi delle proprie figure professionali a tutti i livelli, con l’obiettivo di essere unico interlocutore e fornire un progetto chiavi in mano

INNOVATIVE STRATEGY
– Potenziamento della rete commerciale per una maggiore copertura del territorio.
– Campagne pubblicitarie su importanti canali e testate come Sky tv e Tuttosport
– Campagne Adwords su Google e campagne sui social
– Creazioni di video professionali, da affiancare ad attivitĂ  strategiche
– I.co.s. ha strutturato con largo anticipo un Team di sei persone dedicato al Superbonus 110%

Punti di forza del punto vendita

1: I.co.s. è una e vera e propria “cittadella dell’edilizia e della casa”, basti pensare ai suoi numeri: 80mila mq di superficie, oltre 2mila mq di aree espositive dedicate e piĂą di 10mila articoli in vendita, disponibili a magazzino e in pronta consegna
2: Unico interlocutore per imprese, privati e professionisti, con i seguenti servizi: dai materiali e soluzioni per l’edilizia, al recupero e smaltimento di rifiuti da demolizione, al noleggio di macchinari e attrezzature da cantiere, finiture e complementi d’arredo
3: I.co.s. è un’azienda multi specializzata e dal 2016 ha creato uno showroom dedicato agli elettroutensili professionali in partnership con i migliori marchi, fino a diventare il punto di riferimento in Piemonte nella vendita degli stessi e ricevendo da Bosch il premio come “Miglior Evento Tour d’Italia”
4: I.co.s. è certificata ISO14001 e ha superato con grande successo i recenti audit del proprio sistema di gestione ambientale, che in ogni caso viene verificato annualmente attraverso periodici auditinterni
5: Il marketing, se pur giĂ  ben strutturato all’interno dell’azienda, ha sviluppato una notevole evoluzione adattandosi all’emergenza sanitaria, potenziando il canale delle vendite online tramite l’e-commerce www.icosstore.it

Che azioni o strategie hai attivato durante il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria e quali tra quelle attivate pensi di mantenere perché ne hai registrato un riscontro positivo?

Durante il lockdown I.co.s. ha predisposto il servizio I.co.s. Express per garantire consegne veloci dei materiali ai clienti. Ha inoltre implementato una strategia di comunicazione nei confronti della clientela assegnando a ogni reparto un numero Whatsapp dedicato per l’assistenza immediata.
Inoltre ha attivato prodotti sull’ e-commerce e nuovi canali di vendita sui marketplace. Avendo avuto un forte riscontro, Icos ha deciso di mantenere questi servizi migliorandoli, per offrire ai clienti sempre maggiore celeritĂ  e vicinanza.

Il punto vendita ha di recente attivato delle iniziative in partnership con uno o piĂą produttori? Di che tipo?

Nonostante il periodo limitativo causato dall’emergenza sanitaria, I.co.s. ha comunque avuto un atteggiamento positivo, organizzando eventi importanti come i Blitz Milwaukee in cantiere, durante i quali è stata impiegata tutta la forza vendita, per offrire alle imprese promozioni vantaggiose, riuscendo così a raggiungere obbiettivi importanti.
Un altro evento organizzato da I.co.s. per fidelizzare i clienti è stata la Serata di Gala presso la prestigiosa struttura di proprietà della Juventus, JHotel.