Casalgrande Padana

Il grès porcellanato per la piscina di casa

Rivestimento Pietra Bauga-Beige (foto di Casalgrande Padana)

La piscina in casa? Un sogno per molti, soprattutto per i bambini. Tuttavia, sia che venga realizzata all’esterno o all’interno, occorre adottare specifici accorgimenti soprattutto nella scelta dei rivestimenti che devono essere resistenti all’umidità e prevenire la formazione di muffe. A tal proposito, Casalgrande Padana propone una selezione di proposte in grès porcellanato, sia per il fondo della piscina corredato da diversi tipi di mosaici, che per la pavimentazione esterna.

Accanto alle due classiche collezioni Elementi e Landscape, la selezione comprende lastre ceramiche effetto pietra delle collezioni Amazzonia, Basaltina, Marte, Mineral Chrom, Natural Slate, Pietra Baugè e Pietre di Paragone. Ispirandosi alle pietre più rare e preziose e riproducendone fedelmente venature e cromatismi, la texture superficiale delle lastre ceramiche è volutamente caratterizzata da una leggera ruvidezza e da accattivanti effetti tridimensionali in diverse tonalità cromatiche in modo che, come in natura, nessuna lastra sia uguale all’altra.

L’offerta comprende anche due collezioni di lastre ceramiche per piscine effetto legno delle collezioni Country Wood e Newood dove l’originale bellezza del legno e la piacevolezza del morbido contatto materico si uniscono ad una gamma di colori naturali dalle eccellenti prestazioni di praticità e durevolezza.

Completa la gamma dei rivestimenti, la linea di mosaici in pasta di vetro Padana Glass composta da mosaici monocolore Atolli-Uni da mosaici miscelati in vari colori Atolli-Mix.

Le tessere 2×2 cm e lo spessore sottile di soli 3 mm permettono di rivestire superfici curve, spigoli e angoli sia su superfici orizzontali che verticali di qualsiasi forma, sia nelle vasche che negli spazi circostanti: un duttile strumento nelle mani del progettista per ricreare le suggestive tonalità cromatiche dell’acqua e gradevoli sfondi sui rivestimenti murali

I bordi vasca: come realizzare il rivestimento con il gres porcellanato 

La piscina è una costruzione ad elevato contenuto tecnico-prestazionale che richiede un approccio progettuale ed un’esecuzione cantieristica estremamente accurata, dai sistemi di recupero dell’acqua fino al rivestimento di sicurezza degli elementi architettonici. I due sistemi di bordo vasca maggiormente utilizzati nelle piscine ad uso privato sono quello Skimmer e quello a sfioro.

Sistema Skimmer 

La tipologia di bordo a Skimmer è il sistema più diffuso perché quello più facile da realizzare e di conseguenza il più economico. Si distingue per la presenza di bocchettoni d’aspirazione comunemente chiamati “Skimmer” che aspirano e convogliano l’acqua verso l’impianto di filtrazione, mantenendo il livello dell’acqua 15/20 cm al di sotto del bordo perimetrale. Viene generalmente utilizzato nelle piscine di piccole dimensioni e ha come principale funzione quella di evitare che l’acqua presente sul piano vasca entri nella piscina e di fornire un aggrappo agli utilizzatori.

Sistema a sfioro

Nelle piscine dette “a sfioro” l’acqua è pari al bordo perimetrale e forma una sorta di effetto a specchio offrendo una piacevole sensazione visiva che in alcune circostanze può essere definita infinity view.

piscina
Esempio di piscina con bordo a sfioro – Rivestimento esterno e interno Marfil

Per mezzo di griglie, fessure o canalette, il sistema a sfioro tracima l’acqua oltre il bordo in un serbatoio (la vasca di compenso) dalla quale viene mandata all’impianto di filtrazione dove viene trattata e rimessa all’interno della vasca stessa attraverso delle bocchette di mandata generalmente poste sul fondo.

Il bordo a sfioro è più complesso da realizzare poiché la piscina deve essere costruita in perfetto assetto per permettere la tracimazione omogenea da tutti i lati e si presta a numerose personalizzazioni: in base agli spazi a disposizione e alle esigenze, lo sfioro può essere realizzato su tutti i lati o solamente su uno.

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here