Homes4All. Nasce la Fondazione Impact Housing Comunità e Città Trasformative Onlus

Su iniziativa della startup e società benefit Homes4All nasce la Fondazione Impact Housing Comunità e Città Trasformative Onlus. Obiettivo della fondazione è quello di focalizzarsi sulla ricerca di modelli, tipologie ed esperienze di housing innovativo per fare dell’abitare l’innesco di processi di rigenerazione urbana ad alto impatto sociale in luoghi problematici, basati sulla cooperazione tra risorse pubbliche, investimenti privati e terzo settore.

(foto Fondazione Impact Housing Comunità e Città Trasformative Onlus)

La Fondazione è presieduta da Matteo Robiglio, architetto e ricercatore, docente al Politecnico di Torino e fondatore del centro interdipartimentale di ricerca FULL -the Future Urban Legacy Lab, che dichiara: «In una prospettiva social Impact, l’abitare nelle sue diverse declinazioni e integrato con altre funzioni urbane può essere l’ingrediente decisivo per rendere trasformativi i processi di rigenerazione urbana, valorizzando il potenziale creato da iniziative culturali e sociali attraverso il riuso e la trasformazione degli immobili, la riqualificazione degli spazi della comunità e l’integrazione tipologica, funzionale, generazionale e sociale. FIH con le sue iniziative di ricerca e azione vuole contribuire a costruire e diffondere questa nuova cultura operativa dell’abitare, superando le consolidate barriere tra pubblico e privato, mercato e sociale, profit e non profit, verso l’obiettivo comune di dare a tutti una casa bella, economicamente accessibile e profondamente integrata nella comunità e nella città».

Una nuova cultura dell’abitare

Insieme ad Homes4All sono membri fondatori anche: DRC Italia, importante ONG internazionale attiva in oltre 40 paesi del mondo nell’accoglienza di persone rifugiate e di migranti; COMIN, Cooperativa sociale e di solidarietà di Milano che promuove interventi educativi a favore di minori e famiglie, di persone anziane, con disabilità.in situazione di povertà, isolamento sociale, fragilità; Fondazione CEIS Genova, Centro di Solidarietà di Genova fondata da Bianca Costa Bozzo.

Un progetto ad alto valore sociale, la cui mission è abbracciata pienamente anche dagli altri membri fondatori. Come dichiara Giulia Spagna – DRC Italia: «La possibilità di avere una casa rappresenta la chiave di volta per aiutare persone in gravi difficoltà sociali ed economiche. Anche qualora processi di inclusione e recupero siano attivi, la mancanza di un tetto stabile e dignitoso sopra la testa è spesso causa di una spirale discendente che porta alla perdita di autonomia, salute e diritti. Oggi, con la Fondazione Impact Housing, noi di DRC, uniamo le forze con attori del privato e del sociale italiano per innovare l’housing sociale. L’ambizione è quella di usare l’expertise reciproca in contesti locali, nazionali ed internazionali, per sviluppare modelli di inclusione abitativa sostenibili per tutti coloro che ne hanno bisogno»

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*