Gruppo Miniera San Romedio. Calce idraulica naturale per l’acetaia di Bomporto

(foto Gruppo Miniera San Romedio)

A Bomporto (Carpi), nella pianura profonda a pochi chilometri da Modena, un vecchio podere ferito dal terremoto del 2012 è stato ricostruito e trasformato in acetaia nel rispetto dei criteri costruttivi originali dei primi del Novecento.

(foto Gruppo Miniera San Romedio)

L’acetaia è esposta all’aggressione dell’umidità e, dal momento che l’aceto respira l’aria del fabbricato a lungo, è necessario che i muri non contengano cemento per evitare di trattenere acqua. Alla guida della società agricola Podere Rosa Marco Rizzardi, committente appassionato di vini e aceto attivo nel ramo immobiliare e originario della Val di Non, conosce i pregi della calce idraulica naturale e ha risolto il problema affidandosi ai prodotti Puro del Gruppo Miniera San Romedio, caratterizzati da elevate traspirabilità e capacità di resistere nel tempo e comfort.

(foto Gruppo Miniera San Romedio)

«Avevamo bisogno di murature traspiranti e sicure per permettere al nostro prodotto di invecchiare senza problemi di emissioni nocive. Nel caso specifico dell’Acetaia, il muro diventa un regolatore igrometrico indispensabile per l’invecchiamento dell’aceto. I prodotti Puro Comfort permettono l’azzeramento di emissioni nocive al contrario degli altri prodotti usati in edilizia che rilasciano nell’ambiente sostanze chimiche e non sono traspiranti. Siamo molto contenti di poter dire che oggi, grazie a Puro, abbiamo raggiunto questo obiettivo, grazie a una delle sue qualità principali: la traspirabilità» Marco Rizzardi

(foto Gruppo Miniera San Romedio)

I materiali Puro del Gruppo San Romedio si sono confermati altamente lavorabili e il cantiere ha avuto un’assistenza costante e continua. L’Acetaia è quasi pronta per entrare in funzione, presto arriveranno le botti fatte di legno diverse per creare le giuste sfumature del gusto. E bisognerà avere pazienza, perché l’aceto, soprattutto quello balsamico, parte dal mosto appena vendemmiato, viene filtrato e cotto, e quindi messo in botti di legno nelle quali inizia un percorso di affinamento che dura 25 anni e più.