Anniversari

Gruppo fischer. 75 anni di innovazione, efficienza e sostenibilità

L’headquarter a Waldachtal, Baden Wurttemberg del Gruppo fischer (foto fischer)

Dal 1980 anni, Klaus Fischer, in qualità di presidente e titolare, guida con successo il Gruppo fischer che, fondato in Germania dal padre Klaus nel 1948, come piccola officina dedicata alla produzione di tasselli in nylon, opera oggi a livello mondiale nel settore della tecnologia del fissaggio.

La prima scatola del tassello S realizzata in occasione del 75esimo in limited edition (foto fischer)

Festeggia, dunque, i suoi primi 75 anni il Gruppo (la cui consociata fischer Italia ha iniziato l’attività nel 1963) la cui storia ha inizio dal tassello S, primo fissaggio in nylon ad espansione, e per l’occasione anche in Italia, come in Germania è stata realizzata una limited edition proprio della prima scatola del tassello S.

Dal 1948, l’azienda ha percorso una lunga strada fatta di successi e oggi offre non solo una gamma ampia e profonda di prodotti e sistemi di fissaggio, ma anche servizi per la progettazione, per la costruzione e la manutenzione degli edifici.

Una realtà significativa, che nel 2022 ha fatturato oltre un miliardo di euro e che, oltre all’innovazione e alla sostenibilità, riserva un’attenzione particolare ai suoi collaboratori.

 

Klaus Fischer (foto di Jakob Studnar via fischer)

«I nostri collaboratori sono la risorsa più grande della nostra azienda e il fattore cruciale per il successo, piuttosto che le nostre strutture e i nostri edifici»
KLAUS FISCHER, Presidente e titolare del Gruppo fischer

 

Innovazione ed efficienza

fischer ha costantemente lanciato negli ultimi 75 anni prodotti innovativi. Oltre ai tasselli leggeri in nylon, agli ancoraggi in acciaio, ai sistemi di fissaggio chimico e alle viti, la gamma comprende anche sottostrutture per facciate, sistemi di installazione per impiantistica e ambito elettrico, sistemi per il fissaggio di pannelli fotovoltaici e soluzioni FireStop per la protezione passiva dal fuoco.

(foto fischer)

Nel 2015 fischer ha prodotto DuoPower, che ha superato il successo del fissaggio S. DuoPower è il tassello universale bimateriale con le migliori prestazioni su ogni supporto. In funzione del materiale su cui viene applicato, DuoPower attiva le funzionalità di espansione, piegatura, annodamento, adattandosi in tal modo in qualsiasi materiale da costruzione in cui viene installato.

DuoPower è stato il primo tassello della famiglia DuoLine, che ora comprende un’ampia gamma di prodotti caratterizzati dalla innovativa combinazione di materiali diversi per garantire le migliori prestazioni su ogni supporto.

Con le sue innovazioni e i suoi criteri di qualità, fischer continua a definire gli standard di efficienza e affidabilità in edilizia.

BauBot è il primo robot di fissaggio al mondo, che fora e installa le soluzioni di fissaggio fischer a parete, pavimento e soffitto.

Innovazione importante del Gruppo è anche il sensore fischer Construction Monitoring, che consente di monitorare le forze di precompressione nei fissaggi in ogni momento e luogo.

fischer è un partner di progetto forte e affidabile che supporta i clienti in ambito progettuale con un’ampia gamma di servizi, che vanno dalla consulenze in fase iniziale all’assistenza in cantiere sino al completamento del progetto.

I dipartimenti Ricerca& Sviluppo, le soluzioni Bim, i servizi di engineering e la suite FiXperience supportano poi progettisti, installatori, imprese.

Espansione e internazionalizzazione

Il Gruppo opera a livello globale con un approccio orientato a creare valore per clienti e utilizzatori dei propri prodotti.

Circa l’80% del fatturato è generato al di fuori della Germania, dove ha sede l’headquarter del Gruppo.

Con 51 filiali in 39 Paesi, il Gruppo fischer si è affermato con successo sul mercato ed esporta in oltre 120 Paesi.

Klaus Fischer, sta espandendo costantemente l’internazionalizzazione dell’azienda e da quando ne ha assunto la Direzione, nel 1980, ha costantemente lavorato in ottica internazionale.

All’epoca, l’azienda aveva un fatturato equivalente a circa 50 milioni di euro con 1.000 dipendenti. Nel 2022, il Gruppo fischer ha superato per la prima volta il miliardo di fatturato con circa 5.600 dipendenti in tutto il mondo.

Processi produttivi e strategie di gruppo

Dal 2004 fischer Consulting, la Divisione di Consulenza Aziendale del Gruppo, supporta le aziende nell’ottimizzazione dei processi basati sul sistema fischer ProcessSystem.

fischer Consulting fornisce supporto per la pianificazione efficiente dei processi produttivi, dei layout di fabbrica e dello sviluppo della strategia, aiutando le aziende a intraprendere un cambiamento culturale per diventare un’organizzazione lungimirante e competitiva in modo sostenibile attraverso approcci di change management.

In quanto parte del Gruppo fischer, fischer Consulting si avvale della sua vasta esperienza in progetti di ottimizzazione all’interno del Gruppo ed è l’unica società di consulenza con 20 anni di esperienza di implementazione nei propri stabilimenti e in oltre 50 filiali.

Riciclo e sostenibilità

La sostenibilità fa parte del Dna del Gruppo fischer fin dalla sua nascita. Molto prima dell’introduzione dei rapporti di sostenibilità obbligatori in Europa, il Gruppo ha deciso di adottare un approccio proattivo alla sostenibilità.

fischer ricicla rifiuti in plastica dal 1953. Dagli anni ’80, utilizza il calore di scarto dello stampaggio a iniezione per riscaldare gli edifici attraverso pompe di calore termiche e i serbatoi di stoccaggio dell’acqua di raffreddamento sono una fonte di calore per le pompe di calore termiche.

Con i suoi due impianti fotovoltaici, l’azienda ha produce circa il 23% dell’energia necessaria nel suo sito più grande a Tumlingen, dando un contributo significativo alla transizione energetica.

Gli aspetti economici, ecologici e sociali della sostenibilità rivestono un’importanza fondamentale nella dichiarazione di missione del Gruppo fischer, pubblicata per la prima volta nel 1987 e influenzano in modo significativo la cultura aziendale.

fischer ha lanciato nel 2014 con la GreenLine la prima gamma al mondo di sistemi di fissaggio realizzati principalmente con risorse rinnovabili.

L’azienda ha introdotto la gestione della sostenibilità nel 2015 e ha sviluppato il suo primo rapporto di sostenibilità poco dopo.

fischer ha vinto numerosi premi per le sue attività sostenibili, tra cui il German Sustainability Award, che il Gruppo ha vinto nel 2020 nella categoria “grandi imprese”.

Nella primavera del 2023, il Ministro federale tedesco dell’Ambiente ha inserito il Gruppo fischer nella rete delle aziende che si occupano di protezione del clima.

fischer vuole continuare a definire gli standard di sostenibilità anche in futuro e l’azienda condivide le proprie esperienze in questo campo come modello virtuoso.

Presso il neonato fischer Sustainability Campus, altre aziende, organizzazioni, fornitori e partner possono richiedere supporto partecipare a una sessione di formazione sulla sostenibilità.

Per fischer la sostenibilità ha sempre significato garantire la redditività futura dell’azienda.

Facts & Figures
Gruppo fischer è una holding che opera a livello mondiale. A tutt’oggi, il Gruppo è un’azienda a gestione familiare.  Dal 1980 il Professor Klaus Fischer è a capo dell’impresa di famiglia che con lui è diventata multinazionale.

 

Headquarters: Waldachtal, Baden Wurttemberg, Germania
Titolare, Ceo, Presidente del Board:Professor E. h. Senator Dipl. Ing. Klaus Fischer

Divisioni
fischer fixing systems – Sistemi di Fissaggio
fischer Automotive – Sistemi per componentistica Automotive
fischertechnik – Giochi e Robotica
fischer Consulting – Consulenza aziendale
fischer Electronic Solutions – Sistemi elettronici

Fatturato 2022 – 1, 14 miliardi di euro
Dipendenti in tutto il mondo – 5.600
Export – distribuzione in oltre 120 Paesi

Consociate – 51 in 39 Paesi
Italia, Argentina, Austria, Belgio, Bulgaria, Brasile, Cina, Croazia, Danimarca, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, India, Giappone, Messico, Olanda, Norvegia, Filippine, Polonia, Portogallo, Qatar, Romania, Russia, Svezia, Serbia, Singapore, Slovacchia, Spagna, Corea del Sud, Thailandia, Turchia, USA, Emirati Arabi Uniti, Vietnam, Ucraina Siti Produttivi Italia, Argentina, Brasile, Cina, Repubblica Ceca, Germania (Waldachtal, Horb, Friburgo, Denzlingen), Serbia, Repubblica Ceca, Usa, Vietnam. Brevetti – più di 1.500.